Scoprire chi siamo e quale sia il nostro scopo nella vita è ciò che spinge l’essere umano ad andare a vanti e migliorarsi, ma è anche una grande sfida, forse la più grande. In un libro profondo che mixa avventura e crescita in un’esperienza fantasy, l’autrice Donata Milazzi ci racconta “Il Malvagico”.
Ognuno di noi è costretto a confrontarsi con la propria natura, che lo voglia o meno; è costretto ad accettare i propri pregi e soprattutto i propri difetti, a rendersi conto della propria essenza per poter meglio mettere a fuoco lo scopo che lo identifichi e renda unico. Donata Milazzi, con il suo romanzo “Il Malvagico”, porta tutto questo in una terra magica, piena di conflitti, che rispecchiano a pieno l’animo del protagonista, Adam_O. Lui è un ragazzo come tanti, insicuro in un mondo instabile e meraviglioso fatto di esseri capaci di stupire e incantare.
Questo mondo in un lontano passato era stato raggiunto dagli uomini, che lo avevano prima arricchito e poi corrotto portandovi le più truci bassezze dell’essere umano, come la guerra e la malvagità. Il nostro Adam, chiamato così come il primo uomo, è lo specchio di questa realtà e nasconde dentro di sé un terribile mistero che affonda le radici nell’antica storia del Mondo Magico, un mistero che pagina dopo pagina viene svelato.
Facendosi trasportare dalla scrittura scorrevole si riesce quasi ad immaginarlo, mentre con sofferenza e meraviglia viene a contatto con la parte più oscura di sé, quella che forse ognuno di noi nasconde e ne prende consapevolezza perché solo in questo modo riuscirà a salvarsi da essa. Questo percorso è però difficile ma ricco di avventure, che lo spingono lontano dal luogo in cui ha vissuto e nello stesso tempo lo avvicina alla verità. Ad aiutarlo in questo viaggio ci saranno molti esseri magici, uomini e animali, che si dimostreranno amici, e ci sarà soprattutto Ev, una giovane donna che come Adam nasconde dentro di sé un mistero e che come lui, anzi grazie a lui, riuscirà a scoprire.
La lettura è molto piacevole e l’ambientazione rimanda ad un fantasy avvolgente, in cui personaggi si avvicinano a momenti introspettivi che segnano una crescita di questi nel corso della storia. Le varie parti sono ben equilibrate e la capacità di scrittura dell’autrice in alcune parti spicca particolarmente, dando al lettore la possibilità di immaginare vividamente scenari e personaggi nelle loro azioni.
Il Malvagico è il libro Primo della Saga di Iiisodàar, e si colloca tra i libri degli scrittori in erba che vogliono puntare in alto con una storia promettente.
Per acquistare il libro visitate la pagina di Ultimabooks oppure per avere ulteriori informazioni sul racconto, l’autrice, e per leggere una prima parte del libro online visitate il sito ufficiale ilmalvagico.it
Buona Lettura!
–Scatter Brain e Luca Scelza–