Il papà del reboot di Star Trek sembra pronto per approdare nell’universo “concorrente” e dirigere Episodio VII, mentre Disney inizia a cancellare i progetti superflui.
Forse l’avrete già letto, forse no, ma i fatti sono questi: Disney ha ormai deciso che questa nuova trilogia di Star Wars si deve fare. Tanti di voi la stanno disprezzando per questo, ma io ho deciso di darle una possibilità, anche perché ho tanta voglia di rivedere al cinema la mia saga preferita. E ora c’è un motivo in più per essere fiduciosi: sembra praticamente certo che a dirigere il primo capitolo della nuova saga, ovvero Episodio VII, sarà J. J. Abrams.
Non potete dirmi di non averlo neanche mai sentito nominare. È il creatore della serie tv Alias, e co-creatore di Lost e Fringe. Per il cinema ha diretto non solo Mission: Impossible III, ma anche il decisamente più interessante reboot di Star Trek con Chris Pine e Zachary Quinto, uscito nel 2009, che a me è pure piaciuto. Perciò, le aspettative per questo nuovo Star Wars si fanno sempre più solide. Abrams, in ogni caso, è ancora impegnato con la Paramount: nell’immediato futuro dovrà gestire la promozione del secondo Star Trek, Into Darkness (che uscirà il 13 giugno), e molto probabilmente si occuperà anche del capitolo conclusivo della trilogia (se non come regista, almeno come produttore). Poi c’è ancora Mission: Impossible, una saga che sicuramente continueranno a spremere e che richiederà in qualche modo la sua collaborazione (l’ultimo M:I uscito, Protocollo Fantasma, non l’ha diretto lui, ma ne ha comunque scritto la sceneggiatura). Questi impegni sicuramente lo terranno lontano dall’universo di Lucas, e ciò potrebbe causare uno slittamento dell’uscita di Episodio VII che, secondo quanto sappiamo ora, è previsto per il 2015. Dobbiamo aspettare conferme, ma alla fine sarebbe un’attesa giustificata, quindi ce ne staremmo buoni buoni, no?
Intanto, comunque, Disney ha deciso di tagliare qualche progetto non essenziale, come la trasposizione in 3D dei restanti capitoli di Star Wars. La riedizione de La Minaccia Fantasma, uscita il 10 febbraio dell’anno scorso, ha infatti generato scarsi guadagni, e quindi la casa di Topolino ha buttato nel cesso l’idea di riproporre anche gli altri 5 (due dei quali avevano già l’uscita pianificata per settembre e ottobre 2013). Visto il risultato dimmerda ottenuto con Episodio I 3D, posso dire che hanno preso una saggia decisione, una volta tanto.
Radda, smanettone dell’isola
–Mario Ferrentino–