Sono finalmente emersi nuovi dettagli ufficiali sull’edizione 2012 del Salerno Comicon. Illyon sta già pianificando la sua piccola trasferta, e voi?
L’aria natalizia è sempre stata bella. Noi qui non siamo abituati a respirarla perché in questo momento siamo con le chiappe al sole a goderci l’eterna estate che regna sull’isola ma, come già accaduto lo scorso anno, siamo pronti a rinunciarci con piacere per qualche giorno in occasione del Salerno Comicon, che quest’anno ritorna dopo il grande successo della passata edizione (6000 visitatori!).
Le date le conoscete già: 7, 8 e 9 dicembre. Da qualche giorno gli organizzatori hanno anche comunicato altri dettagli, in primis quelli riguardanti le location: al Complesso di Santa Sofia, sede che ha ospitato l’evento l’anno scorso, si affianca il Teatro Augusteo (che dista veramente poco a piedi, non più di 5 minuti). Nel primo ci sono gli stand commerciali, le esposizioni, gli editori, i disegnatori, le scuole di comics, la zona incontri, l’area games (ancora più grande rispetto alla scorsa edizione, visto che apriranno una nuova ala del complesso) e quella dedicata ai videogiochi (alla quale speriamo venga dato il giusto spazio). Al teatro invece potrete assistere a tutte le proiezioni in programma e alla gara cosplay, che si terrà, come da tradizione in queste fiere, l’ultimo giorno, quindi il 9. Per quanto riguarda gli orari, venerdì la fiera sarà aperta dalle 15:00 alle 22:00, sabato dalle 10:00 alle 22:00 e domenica dalle 10:00 alle 18:00. Il biglietto, per la gioia di noi avidi risparmiatori, costerà solo 5€ e sarà valido per tutti e 3 i giorni.
Il programma della fiera non è ancora disponibile (quando lo sarà ve lo segnaleremo, tranquilli), ma nel frattempo sono già stati confermati due ospiti, ovvero i fumettisti Massimiliano Frezzato (autore dei disegni di Margot, de I Custodi del Maser, e di una rivisitazione della favola di Pinocchio) e Roberto Recchioni (creatore di David Murphy: 911, nonché sceneggiatore di Dylan Dog e responsabile dell’adattamento a fumetti de Le Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi), che potranno contare su esposizioni a loro dedicate.
Insomma, noi siamo già prontissimi: mi raccomando, continuate a seguirci perché abbiamo diverse cosucce interessanti sul Salerno Comicon che vi proporremo nei prossimi giorni!
Radda, smanettone dell’isola
–Mario Ferrentino–