La nostra caccia alle star del fantasy presenti a questo Lucca Comics 2012 è stata davvero fruttuosa. E nonostante la calca di gente accorsa per salutare e farsi firmare qualche volume da Licia Troisi siamo riusciti a rubarle un attimo, per la nostra isola…
Le calle della città erano gremite di gente ad ogni ora, farsi spazio tra cosplay e appassionati di ogni tipo è stata dura, ma sapevamo dove andare, e che non ci saremmo persi l’incontro con la regina del fantasy italiano: Licia Troisi. L’autrice, che ha sfondato nella letteratura fantasy nostrana con Le Cronache del Mondo Emerso, è stata anche quest’anno ospite al Lucca Comics & Games.
Nella tarda mattinata di sabato 3 novembre Licia ha tenuto un incontro con i lettori presso il “Cinema Centrale” di Lucca dove ha presentato “I Regni di Nashira. Le spade dei ribelli“. Abbiamo seguito l’evento con interesse aspettando di poterle strappare un’intervista. Finita la conferenza, una fila immensa di genti si è palesata tra i nostri microfoni e la nostra autrice! Ragazzi, ragazze, ragazzini e ragazzine, fan e genitori, curiosi e veterani si sono messi in fila per farsi autografare le copie del nuovo libro di Talitha e quelli storici delle altre saghe. Potevamo forse saltare maleducatamente schiere e schiere di fan per giungere da lei? No di certo, per cui abbiamo fatto loro qualche domanda in merito alla Troisi. Tutto in questo video.
Commoventi, vero? Avvicinarsi ad un target variegato e riuscire ad emozionarlo è una capacità rara ed esclusiva che questa autrice è riuscita a farci scoprire negli anni. La presentazione del libro ha attratto molti lettori e appassionati, la sala era stracolma e si notava il piacere di Licia nel condividere questo momento di successo con chi la segue dal primo libro del lontano 2004.
Quando siamo arrivati da lei la fila era finita, e la mano che aveva fatto centinaia di autografi era leggermente stanca. Ma con un sorriso ci ha concesso qualche minuto per parlare con lei. Questa la nostra breve ma sentita intervista a Licia Troisi, che dedichiamo a tutti voi.
Vi invitiamo perciò a leggere il secondo episodio di questa nuova saga dei regni di Nashira, promettendovi che presto avremo Licia Troisi come ospite nel nostro podcast, dove potrete farle le vostre domande e parlare direttamente con lei. Continuate a seguirci.
Kal, Viandante dell’Ovest
–Luca Scelza–