Grazie a Doveconviene.it, Illyon oggi dà il suo contributo all’ambiente eliminando le emissioni di CO2 prodotte dalle sue pagine web!
Da amanti del fantasy, e quindi indirettamente anche della natura (quanti Ranger ci sono tra di voi?), noi isolani davvero non potevamo esimerci dal partecipare a questa iniziativa. Navigando pigramente in rete mentre preparavo nuovi contenuti per il sito, mi sono imbattuto nel portale Doveconviene.it e ho scoperto che, secondo alcuni studi, ogni sito web presente in rete arriva a produrre in un anno circa 3,6 Kg di anidride carbonica. Come saprete, infatti, i portali si appoggiano a dei server, che sono macchinari “fisici”, e che per funzionare hanno bisogno di energia. Considerate, poi, che anche voi, navigando col PC sulla vostra amata isola, producete CO2, maledetti inquinatori che non siete altro!
Non ci prefissiamo certo di salvare il mondo (l’abbiamo già fatto innumerevoli volte in D&D), ma una piccola mano la possiamo dare: piantando un albero, infatti, abbiamo la certezza che per almeno 50 anni questo assorbirà circa 5 Kg di CO2 l’anno, annullando di fatto le emissioni delle nostre pagine. Illyon è già piena di alberi di ogni tipo, per questo lasceremo che siano Doveconviene.it e Iplantatree.org ad occuparsi del compito, piantando l’albero nella regione tedesca di Saxony-Hanalt, aggiungendo una quercia alle già più di 2000 piantate fin ora tramite questa iniziativa.
Invitiamo anche voi, nel caso abbiate un blog o un sito, a partecipare (trovate altre informazioni su http://www.iplantatree.org/project/7), e speriamo di poterlo rifare tra mezzo secolo!
Radda, smanettone dell’isola
–Mario Ferrentino–