Creare nuove rubriche è la mia passione, e questa prende il nome di “Icone sexy del Fantasy”: parleremo di uomini, donne e bestie antropomorfe che suscitano interesse, bellezza e sensualità a lettori e spettatori amanti del fantasy. Iniziamo con una gran figa: Xena, la principessa guerriera.
Ve la ricordate? E’ l’intro di ogni puntata di Xena – Principessa guerriera.
Oggi parliamo infatti della bellissima Lucy Lawless, diventata famosa in tutto il globo negli ultimi mesi del 1995 proprio grazie ai costumi sexy e fantasy della fortunata serie Xena, durata ben sei stagioni. Bionda come una birra elfica, Lucy ha interpretato la tenace eroina colorando i suoi capelli di nero, per una questione narrativa, e questo elemento ha reso più duro e innestato nell’ambientazione il personaggio di questa energica combattente munita di chakram.
La serie ha avuto grande successo in America, e anche qui da noi. Nella strutturazione narrativa gli sceneggiatori si sono barcamenati in una palude di ere e di elementi provenienti dalla cultura greca/romana/fantasy e di chissà cos’altro, ma la grinta e la bellezza di Xena hanno distolto il pubblico dei più dal ragionare su chiavi narrative. Combattimenti all’ultimo sangue, spirito da femme fatale, decisione e caparbietà. In un corpo estremamente sexy. Questo è stato Xena.
Il suo corpetto non ha mai inteso mascherare le forme, donandole così quel senso di selvaggio e di indomabile, espresso vivamente dallo sguardo profondo della Lawless. Inoltre, il nome di questo personaggio e le sue gesta hanno rappresentato nella seconda metà degli anni ’90 un’icona gay importante per il mondo femminile: più volte si è visto un legame forte tra Xena e Olimpia, costanti attenzioni e momenti di intimità, che hanno reso esplicita ma in maniera sempre delicata e pulita la riflessione su questo mondo.
Lucy Lawless ha sicuramente visto la notorietà e il più grande successo con Xena, ma ha avuto altri ruoli in film e serie tv. Giusto per rimanere in tema sexy è apparsa ne I monologhi della vagina, nel 2009 ha preso parte al film Bitch Slap – Le superdotate insieme all’amica Renée O’Connor (Olimpia in Xena) e, più recentemente nel 2010, nella serie Spartacus, interpretando il ruolo di Lucretia.
E anche in questa serie si è mostrata in tutta la sua grinta infiammando l’immaginazione e gli istinti sessuali degli eccitati spettatori: nella seconda stagione/prequel, Gli Dei Dell’Arena, intesse un rapporto con Gaia, ricalcando quello che in Xena aveva reso particolare questo personaggio, ed è comparsa nuda in numerose scene, che hanno fatto il giro del web.
Lucy Lawless, donna stupenda protagonista di un fantasy di tardi anni ’90 di serie B, è riuscita a donare ad un simile prodotto televisivo una buona fetta della sua personalità, tradotta in piacevoli visioni, forme bene in vista e sensualità a palla. Non potevamo quindi non parlare di Xena, o di Lucretia, in questo spazio dedicato alle icone sexy del genere fantasy.
Camian Sguardotruce
–Luca Scelza–