Continua il tour del concerto che porta in giro per il mondo i più bei brani della serie di Final Fantasy, con date già pianificate fino a gennaio 2013… ma in Italia?
Se l’Europa è l’ultima ruota del carro mondiale, l’Italia è sicuramente tra le ultime ruote del carro europeo, per tante cose (ma tiriamoci su, c’è chi sta peggio di noi). Sapete meglio di me che la cultura del videogioco da noi si sta evolvendo molto più lentamente che nel resto del mondo, e a dimostrazione di ciò c’è il fatto che nello stivale è praticamente impossibile assistere ad eventi come Distant Worlds: Music from Final Fantasy.
L’evento, come suggerisce il titolo, è un concerto dedicato a quella che sicuramente è la serie fantasy più famosa del mondo dei videogiochi. Il direttore è tale Arnie Roth (se è una persona importante, perdonatemi, ma non lo conosco), al quale si affianca spesso e volentieri Nobuo Uematsu (questo, invece, lo conosco fin troppo bene, e dovreste pure voi), che poi è anche il compositore. La durata è di due ore circa, nelle quali vengono eseguiti 18 brani celebri tratti da tutti gli episodi di Final Fantasy. Come dicevo, dal 2007 (anno in cui è partito il tour) non è mai stata pianificata una data italiana, nonostante siamo a quota 38 concerti eseguiti, alcuni anche di più giorni e con un grosso riscontro di pubblico. Tra l’altro i prezzi non sono neanche bassi: si parte dai 70€ del biglietto standard e si arriva fino ai 200 per quelli VIP, che vi permettono anche di incontrare Uematsu per farsi firmare un autografo e, spero, per poterci almeno limonare un po’ (sarebbe il minimo).
Per quanto riguarda le prossime date, ad agosto Distant Worlds sarà a Columbus, in Ohio (il 25), poi il 4 e il 24 novembre rispettivamente a Edimburgo e Adelaide (Australia). L’8 dicembre toccherà a Montréal, e se poi sopravviveremo alla fine del mondo (Uematsu sicuramente), si passa al 2013 con la prima tappa francese (11, 12 e 13 gennaio), a Parigi. Se siete interessati ed economicamente agiati, potreste pensare di farvi un giro: nel caso, vi lascio il sito ufficiale sul quale trovate tutte le informazioni necessarie per prenotazioni e altro (http://www.ffdistantworlds.com/). E intanto aspettiamo ancora una data italiana…
Radda, smanettone dell’isola
–Mario Ferrentino–