Salve gente!
Insieme al medieval fantasy classico per cui abbiamo tutti noi di Illyon un patologico e feticistico amore, voglio parlarvi di un’altra faccia dell’immenso genere contenitore del fantasy: Lo Steampunk. Non mi dite che non avete mai visto film, fumetti e videogames che trattavano questo fantastico immaginario. E quante sere passate avanti al pc a pensare a ragazze come queste…
Da notare questa qui con le ampolle a tracolla. Divina!
Ma cos’è lo Steampunk? Lo Steampunk è un filone della narrativa fantastica-fantascientifica che introduce una tecnologia anacronistica all’interno di un’ambientazione storica, spesso Ottocento-inizio Novecento. Le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam in inglese) anziché dall’energia elettrica. E’ questo il fulcro dei mondi steampunk, il vapore, come energia e vita di un sistema meccanico e positivista.
Storie ed ambientazioni ci portano in città fumose e poco pulite, in laboratori dove l’alchimia prende il posto della magia e tra le strade ciottolate delle metropoli dove eleganti uomini girano con i loro completi scuri, un bastone con qualche ingranaggio sopra e magari una mano meccanica, o un occhio costruito ad hoc. Altalenando tra il gotico e il moderno, l’immaginario Steampunk regala immagini e personaggi molto caratteristici che riescono a caratterizzare questo sotto-genere fantasy.
Inoltre all’interno dello steampunk sono individuabili due filoni principali: lo steampunk “storico” e lo steampunk fantasy . Lo steampunk storico tende più verso la fantascienza, tratteggiando una storia alternativa, presentando luoghi e personaggi storici in un contesto in cui si immagina lo sviluppo di una diversa tecnologia. Lo “steampunk fantasy”, invece, si colloca in un mondo del tutto immaginario, fantasy appunto, spesso popolato di creature leggendarie e fantastiche che convivono con la tecnologia propriamente “steampunk”.
Molti i titoli tra film e videogames, fumetti e libri che tracciano i contorni di questo immenso sotto-genere che, con varie contaminazioni, si è affacciato sul mondo dell’horror, dei passaggi spazio-tempo, dei viaggi nello spazio e di tanti altri elementi. Trovo inutile elencare qui, tutti i prodotti mediali che hanno ripreso questo genere, preferisco farlo con appositi articoli, così da potervi mostrare delle schede complete e più precise.
Amanti dello Steampunk continuate a seguirci, questo era solo l’inizio… uno sbuffo di vapore a tutti voi…
– Luca Scelza –