Ho fatto uno scambio. Un carico di cocchi, due spade ed un mantello in cambio del gioco da tavolo Wolrd of Warcraft: Gioco d’Avventura. Ne è valsa la pena?Abbastanza. Venite pure, che ve lo mostro..
Che dire..World of Warcraft è World of Warcraft. Tra i giochi da tavolo che riportano il famoso titolo Blizzard questo Gioco D’avventura sembra abbastanza interessante..
Scopo del gioco
The aim of the game è riuscire ad ottenere 8 Punti Valore, che si guadagnano compiendo missioni o affrontando speciali eventi. Chi riesce, nel corso dell’avventura a totalizzare per primo 8 punti valore vince la partita e tutte le birre messe in palio!
Giocatori e Personaggi
Il numero massimo di giocatori è 4, e questa è un pò una pecca perchè limita le possibilità di incrocio dei vari giocatori e la possibilità di giocare in tanti. Esistono infatti 4 personaggi (con relative 4 pedine) che i giocatori possono scegliere, impersonando gli archetipi di orda/alleanza con tutte le abilità del gioco online.
Ogni personaggio, nel corso della partita troverà delle carte abilità, che indicano poteri o attacchi particolari che gli permetteranno di avere effetti bonus o di dare dei malus agli avversari. Oltre alle carte abilità i personaggi possono ottenere degli equipaggiamenti, sia sotto forma di armi che come armature, sconfiggendo creature celate dietro ogni casella della grande mappa di Azeroth.
Movimenti e Combattimenti
Nel loro turno i giocatori lanciano un dado per vedere di quante caselle possono spostarsi, in direzione delle mete delle proprie missioni (si possono avere massimo 2 missioni alla volta). Lo stesso dado indicherà anche di quanti ‘Punti Energetici‘ disporrà il personaggio per quel turno (servono per attivare le carte abilità). Una volta compiuto il movimento si pesca una carta a caso, del colore della casella (il colore corrisponde ai livello: 1°livello grigio, 2°livello verde, 3°livello giallo, 4°livello rosso) sulla quale saranno riportati due elementi: Un mostro e un equipaggiamento o premio. Con due dadi si combatte con il mostro (uno lo lancia l’attaccante e l’altro il mostro), se lo si sconfigge si volta la carta mostro acquisendo l’oggetto che esso portava con se, equipaggiandosi o riponendolo nella borsa.
Questi gli elementi principali del gioco. Non vi darò stelline o discuterò sul tempo di gioco, voglio solo scrivervi quali sono i pregi e quali i difetti, a mio parere.
Pregi
Gli amanti del fantasy e di Wow apprezzeranno le pedine, le carte, le abilità, tutte con rappresentazioni fedeli al gioco originale. La meccanica del turno è un pò macchinosa, nelle pime partite, ma poi si rivela abbastanza fluida. Ci sono molte cose da fare, aumentare di livello, andare in direzione della meta per risolvere la missione, prendere strade alternative, attaccare gli altri giocatori e se possibile mandarli K.o., e acquisire oggetti e armature preziose.
Difetti
I 4 giocatori come numero massimo sono pochi, almeno si potevano inserire più personaggi da scegliere e non solo 4. Questo appiattisce un pò la fantasia, presto si imparano a memoria le abilità degli altri senza riuscire però a prevedere sempre cosa accadrà. World of Warcraft: Gioco d’avventura non vi farà stare tutti incollati al tavolo per molte partite di seguito. E’ adatto maggiormente a partite occasionali, per respirare un pò di fantasy e uccidere qualche bestia con magia ed armi sempre più forti.
Kal, viandante dell’Ovest
–Luca Scelza–