Android, iOS, Windows Phone… non importa quale sistema operativo abbia il vostro smartphone: forse non avete idea di quanti giochi, applicazioni e utility fantasy ci sono sparse sui vari marketplace. State sereni, ci penso io a segnalarvi quelle che proprio non dovete lasciarvi scappare!
Eccomi qui a presentarvi una delle nuove rubriche che tratteremo su Illyon a partire da oggi, battezzata da me App-Tales, un nome che in teoria non c’entra un cazzo con quello di cui vi parlerò, e neanche in pratica ad essere sinceri. Ma non divaghiamo. Diciamo che oggi più o meno tutti abbiamo uno smartphone. Dopotutto se non possiamo permetterci un iPhone, abbiamo comunque un’altra vagonata di telefoni che coprono un po’ tutte le fasce di prezzo. No, non sto qui a fare promozione, bensì ho deciso che saltuariamente vi proporrò, dopo attente analisi, le migliori app, utility o giochi legate al fantasy che potrete scaricare sui vostri cellulari, specialmente quelle gratuite, che fanno sempre bene al mondo. Ovviamente potrebbe sfuggirmene qualcuna, quindi attendo anche le vostre segnalazioni.
Iniziamo subito, allora? Partiamo con qualcosa di utile per i giocatori e i master di Dungeons&Dragons. Vi sarà sicuramente capitato qualche volta di dimenticare i dadi a casa (è un po’ come se un contadino si dimenticasse la zappa prima di andare a lavorare, ma tranquilli, nessuno ve ne fa una colpa), o magari di trovarvi in una situazione nella quale è richiesto un dado poco utilizzato e che voi non avete mai comprato, spilorci schifosi. Come porre rimedio? Ovviamente con un bel lanciatore di dadi digitale! Sui rispettivi store ne sono disponibili a migliaia di queste applicazioni, ma io vi segnalo giusto quelle che ho provato e che mi hanno soddisfatto (leggasi: aggratis). Per dispositivi Android c’è un’app chiamata semplicemente Dice, che include tutti i dadi standard di D&D (4, 6, 8, 10, 12, 20) e anche una moneta, il tutto condito da una bella grafica tridimensionale e dalla possibilità di sfruttare l’accelerometro del dispositivo per lanciarli scuotendo semplicemente il cellulare. È possibile aggiungere nello stesso momento quanti più dadi vi pare: la somma dei lanci sarà infatti riportata in basso. Si possono anche cambiare i colori e modificare il tema dello sfondo.
Vi propongo anche un’alternativa per gli utenti iPhone, chiamata Dice Bag, che seppure senza la complessità grafica di Dice, resta comunque una buona applicazione, soprattutto perché è estremamente leggera ed è compatibile anche con i modelli più vecchi, cari i miei barboni (basta avere l’iOS 2.0). Su questa app basta cliccare su uno dei dadi presenti sullo schermo per ottenere il risultato, e i neofiti di D&D/sfaticati la troveranno utile in quanto presenta da subito l’opzione “lancia 4d6 e scarta il risultato più basso”, la famosa operazione da compiere quando si crea per la prima volta la scheda di un personaggio.
Radda, smanettone dell’isola
–Mario Ferrentino–