Drizzt Do’Urden: pochi personaggi dell’universo dei Forgotten Realms, e per estensione di D&D tutto, si sono conquistati una statura tanto iconica e legata a doppio filo al franchise e all’ambientazione stessa. Forse solo Elminster il mago, per quanto la figura del principe drow sia forse ancora più universalmente conosciuta e, per molti, controversa. Nato dalla penna di R.A. Salvatore a partire dalla Trilogia delle terre perdute pubblicata tra il 1988 e il 1990, la parabola del rinnegato di casa Do’Urden ha attraversato i decenni e le varie edizioni del gioco di ruolo più famoso di sempre, sapendosi ritagliare in ognuna uno spazio (anche grazie alla inesauribile prolificità dell’autore) e sancendo di fatto la propria lunghissima sopravvivenza editoriale in una ideale continuità con la mitica longevità degli elfi, alla faccia dei molti detrattori.
Pochi giorni fa sono trapelati dettagli riguardanti un nuovo libro ambientato nei Forgotten Realms dal catalogo editoriale Edelweiss, riportati dal giornalista Matt Adler. Secondo questa fonte, poi confermata direttamente da Salvatore e dall’executive editor David Pomerico al sito Nerdist, il nuovo libro di 432 pagine si chiamerà Timeless, sarà il primo di una nuova trilogia dedicata al Ranger rinnegato e uscirà il 18 settembre prossimo in edizione rilegata e copertina rigida al prezzo di 27.99 dollari (ora scontato a 18.19) per conto dell’editore Harper Voyager su licenza Wizards of the Coast.
A quanto pare, i protagonisti saranno lo stesso Drizzt, Zaknafein Do’Urden, suo padre e mentore, e il mercenario drow Jarlaxle. La notizia segna di fatto il ritorno dei romanzi ambientati nei Forgotten Realms, iniziata nel 2013 e poi sospesa nel 2016. Ma Drizzt ha marchiato l’immaginario dei Reami, nel corso dei suoi trent’anni di vita editoriale, non solo per quanto riguarda la carta stampata, che si trattasse di narrativa o di materiale D&D tabletop: è appena il caso di ricordare le sue molte comparsate nella serie di Baldur’s Gate o nell’MMORPG Neverwinter (anche di recente, per quanto riguarda i moduli basati sulla storyline Out of the Abyss) per rimanere al comparto videoludico, o al gioco da tavolo The Legend of Drizzt.
R.A. Salvatore è il prolifico autore di fantasy e sci-fi (ha scritto anche libri ambientati nell’universo di Star Wars) che ha trovato nei Reami Dimenticati di Dungeons & Dragons il terreno perfetto per le scorribande di Drizzt, della fedele pantera Guenhwyvar e dei compagni della sala Wulfgar, Catti-Brie, Bruenor e via dicendo, tanto da avere al suo attivo anche la scrittura alla base del (per la verità controverso) videogioco multipiattaforma Forgotten Realms: Demon Stone del 2004. Innumerevoli, poi, i libri ambientati nel celebre setting di D&D, a partire dalle trilogie dedicate a Drizzt (come la già citata Trilogia delle terre perdute), per passare poi alla Trilogia degli elfi scuri (1990-1991), i cicli de L’eredità di Drizzt (1992-1996), de I sentieri delle tenebre (1998-2001), de Le lame del cacciatore (2002-2004) e più di recente altri ambientati nei FR, nonché la supervisione per la serie de La Guerra della Regina Ragno. Senza dimenticare le produzione estranee al franchise D&D come DemonWars Saga (1997-1999).
E ora, dopo tanto tempo, sta per tornare Drizzt. Che ne dite, Illyoners?
–Luca Tersigni–
[amazon_link asins=’8834411978,0786958731,8834424182′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6b5b7026-1558-11e8-b1fa-6ba9939c2024′]