Ormai è chiaro: il 2018 sarà l’anno del ritorno delle streghe di Salem. Dopo 25 anni dall’uscita del film simbolo del trash stregonesco disneyano, nonché a 325 anni di distanza dalla fine dei processi alle streghe di Salem, le mitiche sorelle Sanderson stanno per tornare.
Solo qualche tempo fa vi avevamo dato la notizia di un probabile reboot dell’ormai inspiegabilmente classico film del 1993 Hocus Pocus: di questo nuovo progetto firmato Disney, però, ancora poco si sa, se non due piccole informazioni. La prima: molto probabilmente non si tratterà di una pellicola destinata al grande schermo, ma di una serie o miniserie per la televisione. La seconda, tragica anticipazione ci ha invece rivelato che, malgrado gli sforzi di Bette “Winifred” Midler, il cast originale non verrà coinvolto in nessun modo nella nuova produzione, originando tra l’altro una serie di commenti negativi da parte dei fan di tutto il mondo, che vi hanno rovesciato sopra una valanga di tweet (#NoNewHocusPocus come se piovesse).
I fan più conservatori saranno però felici di sapere che le sorelle Sanderson torneranno, improbabili e coloratissime così come ce le ricordiamo, in una nuova avventura formato cartaceo: per quest’anno è infatti prevista l’uscita di un libro intitolato, forse provvisoriamente, Hocus Pocus and The All-New Sequel.
Il volume approderà nelle librerie americane il 10 luglio, praticamente in concomitanza con l’anniversario dell’uscita del film. Esso sarà diviso in due parti: la prima è il racconto delle storiche gesta delle tre streghe più sconclusionate degli anni Novanta, in forma più “fresh” (il che può voler dire che la narrazione potrebbe riprendere non il classico Disney, ma il reboot in uscita), mentre la seconda sarà un vero e proprio sequel. Questa nuova storia si svolgerà ai giorni nostri: Max e Allison sono ovviamente marito e moglie, e orgogliosi genitori della diciassettenne Poppy. Orgogliosi almeno finché la ragazza, incurante degli avvertimenti dei genitori e di zia Dani, ripete inavvertitamente il rito magico che, tanti anni prima, aveva evocato tre streghe morte da trecento anni. Genitori e zia scompaiono istantaneamente, sostituiti da tre donne bizzarre: la prima ha un paio di incisivi in fuorigioco, la seconda una smorfia al posto della bocca e la terza un tripudio di capelli biondi. Che siano le tre sorelle Sanderson?
Per saperlo, non ci resta che aspettare il prossimo luglio. L’attesa non sarà eterna, miei cari hocus pocus.
–Francesca Canapa–
[amazon_link asins=’B00004CYVZ,B01LTHLPEC,8898323301′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ccd2fd1a-1246-11e8-8576-f1d29d443b40′]