Mancano ormai meno di due mesi all’evento italiano dedicato al gioco in tutte le sue forme, il PLAY di Modena.
Quest’anno il festival, organizzato da ModenaFiere in collaborazione con le associazioni ludiche Club TreEmme, La Tana dei Goblin e Gilda del Grifone, festeggerà i suoi primi 10 anni, proponendo per l’occasione diverse novità. La prima è un evento più lungo e spazioso: a differenza delle scorse edizioni, infatti, si snoderà attraverso tre giorni, 6, 7 e 8 aprile, e si estenderà su un totale di 22 mila metri quadri, divenendo così la fiera ludica più grande d’Italia. Parte di questi nuovi spazi verrà occupata dal nuovo Play Kids, il padiglione dedicato ai più piccoli e alle famiglie, dove anche i giovanissimi verranno introdotti alla cultura del gioco intelligente, con la presentazione di nuove linee di boardgames per bambini dai due anni in su.
Vedrà la luce anche Play Trade, un appuntamento dedicato a editori, autori, illustratori, distributori, game designer, gestori di negozi e giornalisti di settore, che si terrà dalle 9 di venerdì 6. In occasione di questo appuntamento gli interessati potranno incontrarsi, confrontarsi, presentare i propri prototipi e creare nuove opportunità lavorative. Con l’area business ogni editore potrà inoltre avere a disposizione uno spazio dedicato attraverso il quale presentare la propria realtà, ma anche zone per conferenze e sale in cui presentare le proprie demo e i propri prodotti in maggiore tranquillità, lontano dal brusio che caratterizza i padiglioni. Inoltre sarà previsto un incontro con SAZ Italia, la neonata sezione nostrana di Spiele-Autoren-Zunft, associazione dedicata a tutelare i diritti di illustratori e game designer e a promuovere il gioco intelligente.
Tra le novità anche il ritorno, tra i padiglioni della zona fiera, di varie sessioni di Gioco di Ruolo dal Vivo. Sempre in questo ambito, sono previsti nelle serate di venerdì e sabato degli eventi a tema Avventure nella Terra di Mezzo e 7th Sea. Inoltre, a conferma del valore di questo tipo di attività, i migliori esperti italiani di Edutainment discuteranno uno specifico approfontidmento dedicato ai LARP in versione educativa.
Giovedì 5 aprile, poi, si terrà il consueto convegno “La Tavola Esagonale”, dove si parlerà di “Gioco ed Errore”, ovvero della complessa relazione che lega la dimensione ludica a quella dell’errore, raccogliendo testimonianze, sollecitando riflessioni, analizzando ricerche e sviluppando considerazioni sulla “scuola del fallimento” e sull’idea che il segreto del successo sia imparare a perdere.
Se siete amanti di Star Wars: Destiny, in più, non potrete assolutamente perdere il torneo che si terrà in fiera, poiché si tratterà dell’unico evento italiano che permetterà ai vincitori di ottenere una qualificazione europea per le competizioni del prodotto Asmodee.
Per il resto aspettatevi tutto ciò che di bello continua a proporre ogni anno questa fiera: moltissimi espositori ed aree dedicate alla prova e all’acquisto dei giochi, tornei, conferenze e anteprime… e ovviamente ci saremo anche noi, sia come Isola Illyon, che con la nostra divisione editoriale.
Siete quindi tutti caldamente invitati a partecipare al PLAY, che aprirà i cancelli dalle 14 di venerdì 6 aprile fino alle 19 di domenica 8. Per info su programma, orari e costi potete, come sempre, visitare il sito ufficiale dell’evento, qui.
–Luca Mugnaini–
[amazon_link asins=’B075DCGPVM,B077BT2HQ5,B078PM8TTQ’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d1ef1ed3-0f1c-11e8-b34d-5b6e94cff9db’]