Anche se in molti hanno già espresso perplessità a riguardo, l’annuncio dell’arrivo del compendio per D&D 5.0 Xanathar’s Guide to Everything è stato accolto da critica e appassionati con discreto entusiasmo. Il prodotto in questione offrirà una raccolta di molti Unearthed Arcana e Sage Advice, un comodo archivio di tutte le idee, rivedute e corrette, di quanto pubblicato sul portale di Wizards fin ora.
Per chi, come me, è cresciuto con la Terza Edizione, questo può essere visto come una versione moderna di un Arcani Rivelati, ma più pulito, meno matematico e decisamente più fruibile.
Come possiamo vedere dall’indice del compendio mostrato ufficialmente da Wizards in questi giorni (potete vederlo nell’immagine sotto), il punto di forza del prodotto risiede nella quantità di opzioni che aggiungerà al gioco base, fino a oggi racchiuse solo in manuali di avventure e ambientazioni. Nonostante il nome (Xanathar, per l’appunto) provenga dal Beholder Re del Crimine di Waterdeep, il compendio sarà utilizzabile da chiunque e in qualunque ambientazione (i nomi dei Forgotten Realms, si sa, attirano più fan).
I giocatori saranno felici di trovare opzioni aggiuntive dei personaggi, come i collegi del Bardo, i domini del Chierico e i voti del Paladino, oltre che nuovi incantesimi (il pericolo che siano sbroccati è dietro l’angolo, conoscendo Dungeons & Dragons), alcuni talenti e un paio di oggetti magici. I Dungeon Master troveranno un nuovo sistema per le trappole (a mio avviso un po’ blande e monotone), nuove attività per i “tempi passivi”, alcune regole per la caduta e il riposo, e soprattutto un elenco di incontri casuali (che nella Guida del Dungeon Master erano lasciati alla capacità del narratore).
Il manuale si chiude, però, in maniera infelice: le ultime venti pagine sono dedicate ai nomi per le varie razze e ispirati a diverse lingue. Un po’ un peccato, considerato che si poteva impiegare quello spazio per qualcosa di più utile, tipo una guida su come creare incontri che siano affascinanti, o come generare PNG interessanti senza seguire una tabella randomica. Ma vabbe’.
Per ora l’uscita di Xanathar’s Guide to Everything è prevista solo in America per il 21 novembre, al prezzo di 49 dollari. Qualcuno dice che sono un po’ troppi rispetto a ciò che il compendio effettivamente propone – una raccolta delle Unearthed Arcana tutt’ora gratuite, che trovate belle organizzate qui – altri invece abbracciano il suo arrivo con piacere serafico, consci che un successo del volume aprirebbe la strada a nuovi manuali sulle regole. Ammetto che un compendio bello e ricco come Sandstorm o Stormwrack io devo ancora vederlo.
We reached our @ExtraLife4Kids goal for Xanathar’s ToC last week, so here it is! We’ll add it to the website soon. #dnd pic.twitter.com/e0PyryrwkK
— Dungeons & Dragons (@Wizards_DnD) 20 ottobre 2017
E voi cosa ne pensate? Acquisterete Xanathar’s Guide to Everything o andrete avanti con le Unearthed Arcana scaricate e stampate? Aspetterete l’arrivo di una eventuale edizione italiana?
–Yari Montorsi–
[amazon_link asins=’1600109977,0786966114,078696619X’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’109943a0-bb10-11e7-ae39-4d43820e5008′]