Tokyo RPG Factory è uno studio interno di Square Enix che si è specializzato nella realizzazione di titoli che mescolano comparti tecnici moderni a meccaniche e ambientazioni tipiche degli RPG dell’era 16-bit, con un particolare richiamo ai primi episodi della saga di Final Fantasy. È opera loro I am Setsuna, JRPG rilasciato l’anno scorso su PC e PS4, e a marzo 2017 anche su Switch.
Sull’onda del successo di questo gioco, il team ha deciso di riprovarci con Lost Sphear, altro RPG che sarà disponibile dal 23 gennaio 2018 sulle stesse piattaforme, che gli interessati possono già pre-ordinare sugli store digitali o in versione boxata (solamente sullo Square Enix Online Store).
In Lost Sphear vivremo il viaggio di Kanata, un giovane che, svegliatosi a seguito di un incubo, scoprirà che la sua città sta svanendo nel nulla. Nel tentativo di salvare quanto gli è più caro, il protagonista, assieme ai compagni che incontrerà nel corso dell’avventura, cercherà di ricostruire questo mondo materializzando i suoi ricordi e i suoi pensieri.
Il gioco non si discosterà particolarmente dalle meccaniche tipiche di un JRPG vecchio stile: aspettatevi quindi un sistema di livellamento e apprendimento delle abilità complesso e profondo, e una certa libertà di movimento tra le varie zone della mappa, che potranno essere esplorate minuziosamente alla ricerca di oggetti nascosti.
Il sistema di combattimento si baserà, come per I am Setsuna, sull’utilizzo dell’ATB, che permette di gestire la priorità di attacco di mostri e protagonisti, ma alcune meccaniche saranno modificate offrendo la possibilità di muovere liberamente i personaggi sul campo di battaglia, permettendo così ai giocatori di adattarsi allo scenario dello scontro e alla disposizione dei nemici.
Tutte queste aggiunte possono essere già viste in un video pubblicato qualche giorno fa dai colleghi di Polygon, contenente ben quindici minuti di gameplay: dategli un’occhiata qua sotto.
Preordinando già da ora il titolo su Steam si avrà diritto a ricevere due brani musicali tratti dalla colonna sonora e a un wallpaper esclusivo, mentre invece chi sceglie di prenotarlo sul Playstation Store otterrà i due brani e il tema dinamico Memories of The Moon; non è, almeno per ora, previsto alcun contenuto esclusivo per il preorder su Switch.
Che ne dite? Vi intriga il gioco? Vi è piaciuto I am Setsuna?
–Luca Mugnaini–
[amazon_link asins=’B01J4WUZ2W,B004CVJWU2,B002R0DQ9I’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’50a9e82a-7ab9-11e7-9f75-9f5cd0b9f1db’]