Molti di voi conosceranno sicuramente Rober W. Chambers e il suo ciclo di storie brevi intitolato Il Re Giallo (1895), o potrebbero averne comunque sentito parlare di recente (il volume è citato nella serie tv True Detective): si tratta di un classico della letteratura dell’orrore, un’opera che ha fornito ispirazioni persino a H.P. Lovecraft. Già, perché si tratta di storie che hanno come comune denominatore il “weird”: l’estraniazione, insomma, il fascino del diverso e l’orrore dell’ignoto, temi che vengono affrontati spaziando tra vari generi tra cui fantascienza, thriller e horror.
Ma oggi non siamo qui per parlare del libro, bensì di un nuovo gioco di ruolo da poco approdato su Kickstarter (ma già finanziato con successo) grazie a Pelgrane Press: si tratta di The Yellow King Roleplaying Game, titolo scritto e ideato da Robin D. Laws e basato sul sistema GUMSHOE (sempre dello stesso autore).
Il GdR, l’avrete capito, trae ispirazione dai suddetti racconti, e si dividerà in quattro libri ben distinti, ciascuno dei quali potrà essere affrontato come una sorta di campagna, slegato da quelli precedenti.
Si partirà con Paris, ambientato durante la Belle Époque, dove dovremo risolvere casi in mezzo a Gargoyle, vampiri e una decadente civiltà regale aliena; affronteremo poi The Wars, in cui i giocatori impersoneranno dei soldati catapultati nella grande guerra del 1947, con l’obiettivo di restare in vita ma al tempo stesso investigare sulle occulte macchinazione del Re Giallo; con Aftermath faremo invece un balzo temporale fino al 2017, ritrovandoci nel nord America sotto il regime dittatoriale appena instauratosi a Carcosa, il tutto condito da strani mostri che si aggireranno per le città e che andranno fermati a ogni costo; il quarto libro, This is Normal Now, sarà anch’esso ambientato ai giorni nostri, portandoci ad affrontare una realtà diversa da quella che ci aspetteremmo, fatta di orrori e follie che spingeranno le persone a doversi unire per trovare una soluzione a quello che sembra un pericolo che abbraccia ere e realtà diverse.
Questi quattro capitoli verranno venduti in un unico cofanetto e conterranno anche il regolamento base, che sarà presente nel volume Paris. Sebbene in PDF sia possibile ottenere anche solo Paris con le regole, le versioni cartacee non saranno acquistabili separatamente.
Per quanto riguarda GUMSHOE, si tratta di un sistema di gioco ideato per avventure investigative (ve ne avevamo già parlato nella recensione di Sulle tracce di Chtulhu, qui): per l’occasione pare che sarà arricchito da nuovo sistema di combattimento per i giocatori e un nuovo tipo di approccio alle ferite fisiche e psichiche, ispirate dal sistema GUMSHOE One-2-One.
La grafica, a giudicare dalle anteprime, appare assai curata. Rachel Kahn si è occupata di Paris, Melissa Gay ha illustrato The Wars, Jessica TC Lee è la curatrice di Aftermath, mentre Aaron Aurelio Acevedo è il responsabile di This is Normal Now. Oltre a loro c’è Dean Engelhardt, che si è occupato della riproduzione dei documenti d’epoca e delle cartografie. Insomma, sembra di capire che avremo a che fare con quattro libri caratterizzati non solo da storie diverse, ma anche stili diversi.
Pelgrane Press sta puntando parecchio su questo titolo. Vi basterà fare un giro nella pagina del Kickstarter per rendervi conto della mole di prodotti extra che si stanno aggiungendo a quelli base, dai nuovi compendi (c’è un’interessante guida di Carcosa), fino alle custodie per dadi e carte, senza dimenticare le varie versioni dei cofanetti, davvero eleganti.
Se siete amanti o semplici fruitori del sistema GUMSHOE, questo ci sembra un titolo da consigliarvi, soprattutto se l’horror investigativo è il vostro genere. La campagna di crowdfunding si concluderà il 22 luglio, mentre la pubblicazione del GdR è prevista per dicembre 2018.
–Andrea Carbone–
[amazon_link asins=’8867316826,B01K9BZOPK’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d248db26-60d5-11e7-bbe5-c144b1a2e238′]