SEGA ha da poco lanciato per il mercato mobile un’iniziativa molto interessante che prende il nome fortemente autocelebrativo di SEGA Forever. In cosa consiste, vi starete chiedendo? Ebbene, essa consente ora di scaricare alcuni grandi classici della software house disponibili su Android e iOS in maniera totalmente gratuita, oppure pagando 1,99€ per rimuovere le pubblicità. Stando alle parole di Mike Ewans, Chief Marketing Officer di SEGA, con questo sistema l’azienda punterebbe ad aumentare le vendite dei suoi titoli del 50% entro il 2020.
A ora sono scaricabili il titolo ammiraglio Sonic the Hedgehog, Comix Zone, Kid Chameleon, Altered Beast e l’indiscusso classico dei giochi di ruolo fanta-scifi Phantasy Star II. Ma non temete se vi sembrano pochi, l’idea della società nipponica è di proseguire inserendo un nuovo titolo ogni due settimane, dunque a breve si dovrebbe avere un catalogo degno di nota. In più, SEGA ci tiene a specificare che i giochi sono utilizzabili tutti tranquillamente anche offline, supportano il salvataggio su cloud, le classifiche in rete e persino l’utilizzo di un controller.
L’azienda punta a incrementare i titoli disponibili spaziando da quelli pubblicati su SG-1000 fino al Dreamcast, per far rivivere grandi emozioni sui moderni device ai fan più nostalgici e a tutti coloro che non sono riusciti a godersi certi storici capolavori.
Stando a Eurogamer, comunque, le conversioni di questi primi titoli non sarebbero proprio eccellenti: dai test effettuati emergerebbe qualche problema di resa grafica e rallentamenti (pare che il più colpito sia proprio Sonic): per quanto mi riguarda ho provato Phantasy Star II, e per ora va che è un meraviglia. In ogni caso sono certo che SEGA interverrà con degli aggiornamenti per risolvere tutto.
Insomma, si tratta sicuramente di un passo importante all’interno del mercato mobile, che punta (non troppo velatamente) a cercare un modo di onorare una così splendida storia videoludica in maniera completamente opposta a Nintendo e al suo NES Mini. Abbandono totale di qualunque hardware, quindi, per un’operazione di cui sono già pronti i titoli per qualcosa come tre anni, e insieme a questi, viene da pensare, anche aggiornamenti che migliorino e “svecchino” – nei limiti, ovviamente – l’esperienza generale (a differenza dell’operazione nostalgia della casa di Mario).
Chiunque voglia tenersi aggiornato e avere anche un supporto rapido su tutte le opere che compongo e comporranno il catalogo di SEGA: Forever, sappia che è possibile seguire la pagina Facebook ufficiale o l’account Twitter dedicato.
Voi che dite? Apprezzate questo genere di operazioni nostalgiche? Quale gioco sperate sia presto inserito?
–Simone Formicola–
[amazon_link asins=’B00NQS26JG,B01FYJXHW4,B00FB5K3UG’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6d4c3b35-58fa-11e7-a4c5-777f1a5752b5′]