Terry Brooks, l’autore del ciclo di Shannara (che abbiamo avuto modo di intervistare a Lucca il mese scorso), è pronto a concludere la sua saga, ormai in corso d’opera dal lontano 1977. Lo scrittore statunitense l’ha annunciato durante un’intervista rilasciata a Entertainment Weekly, affermando che la sua intenzione era vivere in eterno e continuare a scrivere, ma visto che non sarà possibile ha deciso di mettere un punto al ciclo di Shannara, evitando così di diventare uno di quegli autori che muoiono prima di aver finito il loro lavoro, lasciando i fan senza una conclusione o dovendosi affidare a terzi per gli ultimi romanzi.
L’epilogo della storia, dunque, sarà contenuto in un’ultima tetralogia, il cui titolo sarà The Fall of Shannara (La caduta di Shannara). Il primo libro, che sarà pubblicato in America il 13 giugno prossimo, si chiamerà “The Black Elfstone”, e pare che Brooks lo abbia già completato (si troverebbe in una fase di revisione finale). L’autore ha anche annunciato di essere già al lavoro sul secondo capitolo, in quanto è sua intenzione trovarsi sempre almeno un anno avanti col materiale rispetto all’uscita dei suoi romanzi. Nel corso dell’intervista, inoltre, ha aggiunto che fino a circa vent’anni fa scriveva delineando ogni punto prima della stesura vera e propria, mentre ora si lascia trasportare maggiormente dalla scrittura, avendo dunque in mente soltanto inizio e conclusione di ogni libro, ma facendo sì che siano i suoi personaggi a condurlo lungo tutti gli eventi centrali dei romanzi.
Brooks, infatti, ha già in mente da molto tempo la conclusione di tutto il Ciclo di Shannara: sa bene che tipo di impatto vuole dare ai suoi lettori, e cosa vuole lasciare loro. Tutto è cominciato con il voler delineare meglio le regole della tecnologia, di come, al pari della magia, possa venire usata per il bene o il male, e di come magia e tecnologia si siano incontrate nel corso della storia. Che alla fine del ciclo assisteremo ad uno scontro tra questi due elementi? O tutto ricomincerà un’ennesima volta? I lettori potranno esprimere il loro parere, ma, Brooks non ne terrà conto: sono le storie che decidono come devono proseguire, non le persone.
L’autore ha anche dichiarato che questa tetralogia sarà particolarmente legata ai primi romanzi, e che il fatto che si sia arrivati alla fine del ciclo non significa che non sentiremo più parlare del mondo di Shannara: nel caso dovesse ritenerlo opportuno, Brooks si riserva il diritto di aggiungere altri romanzi nel mezzo, anche se ha voluto specificare che in futuro si dedicherà ad altri progetti esterni alla saga, non ancora svelati.
Non possiamo far altro che apprezzare il rispetto di Brooks verso i suoi libri e i suoi lettori: la decisione di concludere una storia così importante per il mondo del fantasy non deve essere stata presa a cuor leggero, ma il momento è giunto e l’autore ha promesso delle opere che ci terranno letteralmente incollati ai libri fino all’ultima pagina. Non possiamo che dargli fiducia.
–Caterina Gastaldi–