Lo scorso giugno vi avevamo parlato (qua) di Volo’s Guide To Monsters, un manuale espansivo per D&D 5.0 (in vendita dallo scorso 15 novembre) che approfondisce elementi riguardanti il bestiario. Al suo interno possiamo trovare un’ampia panoramica sul lore di creature come orchi, goblin e mind-flyer, ma soprattutto nuove razze giocabili, tra le quali, appunto, quelle dei mostri: Kenku, Tabaxi, Aasimar, Lizardfolk, Triton, Goliath, Firbolg, Orc, Goblin, Bugbear, Kobold, Hobgoblin e Yuan-ti.
Come dite, c’è l’imbarazzo della scelta e vi trovate un po’ in difficoltà? E infatti giungono in nostro aiuto i geni di Lucidchart, specializzati nel creare diagrammi e infografiche, i quali hanno realizzato uno schema utile per farci scegliere la razza più adatta a noi (che potete consultare qui). Quale modo migliore per testarne il funzionamento, se non provarlo sul sottoscritto?
Quanto ci tieni ad apparire come un eroe? Preferisco altri fattori.
Ti piacerebbe essere un imbroglione in grado di fare tante cose? Nah.
Vorresti che gli avventurieri tentino di ucciderti alla sola vista? Mi dispiacerebbe.
Quanto sarebbe figo avere scurovisione? Non così tanto.
Essere in grado di arrampicarsi su per i muri? Mah.
Sei difficile da accontentare! Cosa ne pensi della natura? La amo!
Saresti anche un abile nuotatore? No.
Gigante gentile o vincitore nato? Non potremmo semplicemente abbracciarci?
Il risultato del test indica che la mia razza ideale sarebbe il Firbolg, un guardiano della foresta che preferisce i metodi pacifici, ma che sa mettere mano alle armi nel momento del bisogno. Che ci crediate o no, ci hanno preso in pieno, dato che il druido è la mia classe preferita. Ora però tocca a voi: fateci sapere i vostri risultati, siamo curiosi di scoprire quale mostro si nasconde in voi!
–Andrea Carbone–