Buona follia a tutti voi, isolani! La settimana lovecraftiana è ormai giunta alla conclusione, e mi auguro che abbiate apprezzato questa parentesi a tema, imparando magari anche qualcosa di nuovo sul Solitario di Providence.
Lovecraft, come abbiamo ribadito più volte, è stato una fonte inesauribile da cui hanno tratto giovamento registi e sceneggiatori di tutto il mondo, ma che ha anche ispirato pesantemente gli artisti del web: proprio per questo, per chiudere degnamente questo viaggio nell’universo dei Grandi Antichi, abbiamo deciso di portarvi nei meandri di Deviantart, mostrandovi dieci evocativi artwork dedicati alle creature del mondo immaginifico di Lovecraft.
1) Gug
Un gug è una creatura violenta, dalla testa aperta a metà per far spazio a potenti fauci. Questo mostro è stato preso come ispirazione per alcune creature del film La Cosa di John Carpenter. Non potevo non inserire una sua rappresentazione in questo elenco e, tra quelle visionate, questa è davvero d’impatto. Non vi viene il sangue gelido dal freddo e dalla paura?
2) Nightgaunt (Magro Notturno)
Ne ho incontrati molti vagando nello spazio senza fine di Internet, ma questo ha catturato la mia attenzione. Il Magro Notturno, creatura così mistica, non si prestava a disegni a colori o con effetti digitalizzati troppo evidenti. Un semplice bianco e nero rappresenta al meglio, a mio avviso, la sua natura oscura.