Cari lettori di fantasy di Isola Illyon, gioite: il 2016 si prospetta un anno ricco di pubblicazioni da tenere sott’occhio. Eccovi una bella lista con i titoli più attesi che spaziano in diverse sottocategorie del nostro genere preferito. Mano al portafogli!
Life and Death – Stephenie Meyer
Iniziamo dal libro che ha già segnato l’inizio dell’anno per i fan dell’urban fantasy: Life and Death di Stephenie Meyer. Non si può parlare strettamente di una “prossima uscita”, perché potete già trovarlo nella vostra fantalibreria preferita, ma vale la pena di parlarne.
Sono passati 10 anni da quando la storia della letteratura è stata rovin… stravolta dall’arrivo di Twilight. L’autrice ha ben pensato quindi di lanciarsi in una operazione editoriale nuova, una specie di “reboot”: il primo romanzo della serie è stato totalmente riscritto, modificando la storia d’amore tra il vampiro (Edward) e la ragazza (Bella) in una romance tra… una vampira (Edyth) ed un ragazzo (Beau). Cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia? Leggere per giudicare. Oppure potete saltare direttamente al prossimo punto ed evitare di perdere punti sanità mentale.
The Summer Dragon – Todd Lockwood
Il nome di Todd Lockwood vi suona familiare? Probabilmente sì. Il signore in questione è stato per decenni uno dei disegnatori della Wizards of the Coast, e se aprite i vostri manuali di D&D troverete la sua firma elegante e minuta sulle illustrazioni. Sue sono anche le copertine dei romanzi di R.A. Salvatore.
Se questo romanzo è nella lista dei più attesi è perché stiamo per assistere ad un illustratore, cresciuto nel mondo del fantastico, del gioco di ruolo e della narrativa, che mette da parte la matita e si cimenta nella scrittura: un caso più unico che raro. Ma di cosa parla “The Summer Dragon“? Di draghi, ovviamente. Draghi che, nel mondo di Lockwood, vengono cresciuti e addestrati per la guerra. La protagonista è una ragazzina, Maia, che alleva queste creature per lavoro. Lockwood ci promette complotti, civiltà perdute, creature leggendarie e un romanzo Young Adult di cui proprio non possiamo fare a meno.
Il libro uscirà il 3 maggio in America. L’unica cosa certa è che avrà una copertina bellissima.
Il figlio dell’oscurità – Terry Brooks
Terry Brooks torna all’attacco delle librerie impugnando la leggendaria spada di Leah, portando con sé il suo nuovo romanzo, “Il figlio dell’oscurità” (The Darkling Child), in arrivo il 16 febbraio in italiano.
Perché leggere questo libro? Innanzitutto, vogliamo testare il nostro ex-avvocato e vedere come se la cava ad immaginare il mondo di Shannara ora che gli è stato “tolto di mano” dai produttori della serie televisiva. Inoltre, questo prodotto è un toccasana per chi, come me, non è riuscito a tenere il passo con tutti i romanzi di Shannara. Infatti esso riprende la solita ambientazione, ma è considerato uno stand-alone. Niente bisogno, quindi, di avviare un mutuo per comprare tutta la serie, urrà!
La trama, in breve, è questa: Reyn è un musicista con nuovi poteri magici. Per questo motivo, il druido Paxon Leah lo vuole mettere al sicuro, mentre il mago malvagio Arcannen lo vorrebbe tutto per sé nel lato oscuro. Semplice, diretto, promettente.
Sharp Ends – Joe Abercrombie
Un fan sfegatato di Joe Abercrombie come me non poteva dimenticare questa nuova uscita. Per chi non lo conoscesse, il brillante autore britannico ha esordito nel 2006 in maniera magistrale con il suo “Il Richiamo delle Spade” e da allora ha avuto incredibile successo. Caratteristico della sua produzione è uno stile adulto e realistico, una prosa da professore di Oxford ed un uso attento della sua laurea in psicologia, per approfondire i suoi personaggi. Abercrombie ha avuto una carriera “da manuale”, iniziando con la classica trilogia epica, per poi proseguire con tre stand-alone di stampo diverso e sempre originale. Dopo una seconda trilogia, ora si cimenta in quello che potrebbe essere definito un prequel della sua prima trilogia.
Come ha fatto in precedenza, Joe riprenderà personaggi a noi già noti (in questo caso Bethod ed un Glokta ancora in forze) per mostrarci alcuni loro lati che erano a noi ignoti. Al centro della storia sarà la guerra tra Unione e Gurkhul, e ci svelerà come Logen diventò nemico giurato di re Bethod. Non so voi, ma ho già l’acquolina in bocca! Appuntamento nelle librerie americana il 26 aprile: sarete aggiornati quanto prima anche sulla data d’uscita italiana.
The Winds of Winter – George Martin
Lo so, state già ridendo. Perché The Winds of Winter è in questa lista? Lo stesso autore ha dichiarato di aver bisogno ancora di molto tempo per riuscire a completare il suo romanzo…
La serie de Le Cronache del ghiaccio e del fuoco ebbe inizio nel lontano 1996, e doveva concludersi in una trilogia. Per fortuna – o sfortuna – le vicende editoriali hanno portato quella trilogia a diventare un mostro mitologico, che a vent’anni esatti dal suo inizio ancora non è concluso. Cosa sappiamo del libro? Le promesse di Martin sono quasi scoraggianti: due battaglie, più morti, più matrimoni, gli estranei che (finalmente!) arrivano, e più di 1500 pagine. Non si possono fare dichiarazioni certe sulla data d’uscita di questo penultimo capitolo, ma possiamo metterci tutti in cerchio, mano nella mano, e sperare fortemente di ricevere un bel regalo per il Natale 2016, che dite? (Winds of) Winter is coming?
– Daniele Gabrielli –