Campioni del Mondo! Campioni del Mondo! CAMPIONI DEL MONDO!
Ormai lo avrete letto un po’ ovunque, ma noi di Illyon non potevamo sottrarci dall’euforia del momento. L’Italia, per la prima volta nella storia, vince i World Magic Cup di Magic the Gathering. Un risultato che rimarrà negli annali, così come i protagonisti che hanno permesso di rendere questo incredibile sogno realtà. Sto parlando del team italiano composto da Marco Cammilluzzi, Andrea Mengucci, William Pizzi e Francesco Bifero, che grazie al loro impegno, la loro passione e soprattutto al loro straordinario lavoro di squadra hanno raggiunto l’obiettivo che ogni giocatore professionista (e non) di Magic spesso non osa neanche immaginare.
Tre giorni di fuoco per i giovani rappresentanti italiani, un lasso di tempo in cui si sono dati battaglia ben 72 Paesi a suon di evocazioni, incantesimi e spell di ogni genere. Nessuno, però, ha potuto niente contro lo spirito che questo team è riuscito a mostrare durante la sua incessante cavalcata verso la vittoria. Francia, Austria, Giappone, Scozia, Stati Uniti, Guatemala ed infine Thailandia, contro cui i nostri ragazzi si sono dovuti scontrare nell’accesissima finale. A regalarci la vittoria finale è stato Andrea Mengucci, il 22enne che al termine del terzo match ha sconfitto il thailandese Suttipong Popitukgul.
E no, non sto esagerando sulla portata dell’evento. Tenete conto che, tra i vari Paesi partecipanti, non eravamo tra i favoriti e che questa è la prima vittoria che la nazionale italiana raggiunge questo risultato in un torneo internazionale così prestigioso, almeno per quanto riguarda il mondo di Magic the Gathering. La cosa che deve renderci ancora più orgogliosi, però, non è il risultato in sé, ma l’infinito lavoro che ha portato a tutto ciò. Marco Cammilluzzi, capitano romano del team, gioca da almeno 10 anni, e gli altri componenti del team non sono assolutamente da meno. Già immagino le notti insonni passate a valutare ogni singola carta spoilerata, le serate di test e contro-test per bilanciare il deck, le prove fatte con gli amici, le rinunce, i sacrifici per poter dedicare a questa stupenda passione il tempo e la dedizione che merita.
Per chiunque di voi fosse curioso di conoscere i mazzi utilizzati dai nostri campioni (rispettivamente Esper Dragons per Andrea Mengucci, Temur Megamorph per William Pizzi e Atarka Red per Marco Cammilluzzi) eccovi un link dove potrete studiarvi per filo e per segno la composizione dei deck. Se poi avete voglia di rivedere le loro gesta, eccovi il video della finale (se poi siete dei veri e propri stacanovisti, a questo link trovate tutti i video delle partite di questo mondiale):
Un saluto a tutti e ricordate: IL CIELO È AZZURO SOPRA ZENDIKAR!
-Vincenzo Mirra-