Elen sila lumenn omentielvo avventurieri! Come ogni anno mi appresto a partecipare alla conferenza stampa del Romics con una certa emozione. Arrivati ormai alla diciottesima edizione di questa kermesse, ne è passata di acqua sotto ai ponti e, ridendo e scherzando, come è stato più volte affermato durante la conferenza, si è giunti ad un’età “matura”, in quanto a longevità.
L’edizione di ottobre, che è attesa dai romani e non con un poco fervore, vedrà Diabolik come protagonista. Proprio nell’universo di uno dei ladri più famosi del mondo vedrà la luce un nuovo personaggio, Astorina DK, che verrà “inaugurato” durante il Romics in anteprima assoluta attraverso una mostra, pronta ad evidenziare il percorso narrativo che porta da Diabolik al suo “altro”. Come memoriale per questo evento, Poste Italiane ha stretto una collaborazione con Romics realizzando dei mini folder disponibili in tiratura limitata, che potranno essere acquistati allo stand apposito. Il Servizio Filatelico Temporaneo sarà attivo giovedì e venerdì dalle 12:00 alle 18:00, mentre sabato e domenica l’orario è fissato dalle 10:00 alle 20:00.
Non sarà però soltanto DK ad emergere per la prima volta durante questa edizione. Sergio Bonelli Editore presenterà una nuova testata fissa, che andrà ad arricchire la già importante mole di pubblicazioni di una delle case fumettistiche più celebri dello stivale: “Morgan Lost: Non restate soli al buio”!
Altro evento degno di nota sarà il trentennale della saga di “Ritorno al Futuro”, che sarà celebrato sabato 3 ottobre con la presenza del doppiatore italiano di Marty McFly, Teo Bellia. Nel Romics Movie Village, spazio dove sarà anche proiettato “Nausicaa Della Valle Del Vento” del maestro Hayao Miyazaki, trent’anni di grandi capolavori del cinema verranno commemorati con vari omaggi, tra cui quello dedicato al da poco scomparso Wes Craven, stella fondante del cinema horror.
Notifica ai fan di Guerre Stellari: quest’anno, in previsione dell’uscita del VII capitolo della saga, oltre ai già noti militanti della 501 Italica Garrison, sarà presente una riproduzione della mitica astronave X-Wing di Luke Skywalker. Infine, appuntamento per tutte le età con l’anteprima cinematografica del capolavoro immortale di Antoine de Saint-Exupéry, “Il Piccolo Principe“, dove verranno mostrati i primi cinque minuti della pellicola di prossima uscita, insieme a molte curiosità sul film e sul cast.
Ma cosa sarebbe Romics senza le sue mostre sulle grandi penne del fumetto? Ecco infatti apparire i nomi di Christian De Vita (che presenzierà quest’edizione) e Bruno Bozzetto, autori che hanno portato lustro e opere di qualità con i loro lavori. Il primo, collaborando con registi come Tim Burton e Wes Anderson, il secondo ricordato dai più per titoli come “West And Soda“, “Allegro Ma Non Troppo” e “Vip mio fratello Superuomo“. Saranno presenti inoltre, come special guest, anche Francesco Artibani, Takamasa Sakurai, Stefano Babini e Giuseppe Palumbo.
Cosa aggiungere in più, che non è stato ancora detto? Noi saremo presenti anche per questa edizione con il consueto appuntamento con Cronache Fiere, non mancate! Ci si vede in giro.
–Michele Giuliani–