Già dallo scorso inverno si chiacchiera di American Horror Story: Hotel, la quinta stagione dell’altalenante serie televisiva trasmessa e prodotta dal network americano FX (non la conoscete? Ve la descrive qui la nostra Lucrezia). Le riprese sono iniziate il 14 luglio scorso a Los Angeles, California, dove sono state girate le prime due stagioni della stessa serie, abbandonando almeno momentaneamente la tetra Louisiana. Lo stesso Ryan Murphy (regista e sceneggiatore) ha dichiarato che questa serie sarà davvero horror e molto più vicino all’immaginario horror collettivo classico delle precedenti, oltre a trattare una delle sue più profonde paure, che fino ad ora ha cercato di evitare. Inoltre ha dichiarato che a dargli lo spunto definitivo per l’ambientazione della stagione è stato un video che ha fatto il giro del web (e che potete vedere qua sotto), riguardante la sparizione di Elisa Lam, un fatto di cronaca piuttosto recente che riguardava una ragazza letteralmente scomparsa dopo essere entrata nell’ascensore del Cecil Hotel di Los Angeles, un albergo che appunto si dice sia infestato. Il suo corpo fu ritrovato dalla manutenzione quando alcuni clienti si lamentarono di qualche problema nel sistema idraulico dell’albergo.
Le premesse sono davvero inquietanti, così come parte della trama rivelata a morsi dagli stessi attori, oramai già impegnati sul set. Nello specifico si parla del fatto che l’horror “sguscerà fuori” dall’Hotel, che sarà quindi il nido del male e che infesterà probabilmente il resto della città e dell’isolato. La grossa novità, stando sempre alle dichiarazioni del caro Murphy, è che in questi episodi non ci sarà un vero e proprio protagonista, mentre in passato la straordinaria Milf (concedetemelo) Jessica Lange ha in qualche modo tenuto il filo conduttore della narrazione, spiccando decisamente sul resto del cast, sia per bravura che per il ruolo interpretato (nei modi e nel peso dei vari personaggi). Un’altra premessa interessante è che gli uomini, e le narrazioni a riguardo di personaggi maschili in generale, avranno una centralità che nelle stagioni precedenti invece in un modo o nell’altro non c’era.
LADY GAGA (E IL RESTO INTERMINABILE DEL CAST STELLARE)
Che vi piaccia o meno, sin dall’annuncio tramite Twitter (e quando mai…) di Lady Gaga, la notizia relativa alla sua centralità nella serie (stando a quanto svelato, apparirà in ben otto episodi) ha letteralmente incendiato il web. Che sia una mossa geniale di marketing per farci smettere di frignare e darci in pasto carne fresca oppure una scelta oculata, sarà tutto da scoprire il 7 ottobre di quest’anno (data d’uscita della prima puntata che, ovviamente, è intitolata “Checking In”), quando tutti i nostri amici americani saranno incollati alla tv, anche se non è da escludere una premiere italiana in contemporanea (magari in versione sottotitolata). La ragazza, che in molti vantano avere origini italiane (un po’ come la storia di Madonna – in realtà non ce ne frega un cazzo, ma evidentemente qualcuno lo trova interessante), interpreterà Elisabeth, anche soprannominata nella serie “La Contessa”, proprietaria dell’Hotel Cortez. A quanto pare, per la gioia di molti e soprattutto la mia, si scoperà il mondo. Un personaggio che, stando a quella che Gaga è diventata nell’immaginario di molti dei suoi fan, gli calza a pennello. Confermata anche Sarah Paulson nei panni di “Hypodermic Sally”, un’ospite permanente dell’Hotel. Kathy Bates, veterana alla sua terza stagione, interpreterà Iris, direttrice dell’Albergo e madre di Donovan, interpretato da quel belloccio di Matt Bomer (sì, Ken di “Magic Mike”, per gli amanti del genere), che si è dichiarato “molto felice di poter lavorare con Stefani (aka Lady Gaga)”; non stento a crederci, visto che a quanto pare, la proprietaria si scoperà anche lui. Wes Bentley (in questa stagione marito di Chloë Sevigny, nel ruolo di dottoressa) interpreterà un detective atto ad indagare sulle magagne varie all’interno dell’albergo. Un altro veterano della serie, Evan Peters, tanto amato dalle donne – e non mi spiego come mai, vista la faccia da ragazzino problematico che si ritrova –, vestirà i panni di Mr. March, il quale “aspetterà gli ospiti nella stanza 64”. Giusto un paio di piani sotto alla 237. Fra gli altri concubini di Lady Gaga (l’avevo detto che se li corica tutti!) ci saranno anche Finn Wittrock e la grande Angela Bassett, rispettivamente un modello ed una modella che potrebbero essere “rivali in amore”. Ultima, ma non ultima, è la supermodella Naomi Campbell: da ricordo molto tenero delle nottate solitarie della gioventù di molti di noi da ragazzini, la stessa interpreterà la nemesi della Contessa Gaga. In che modo? Ovviamente interpretando il ruolo di una Fashion editor che, stando ai rumors, pagherà molto caro il prezzo della sua irriverenza nei confronti della proprietaria dell’albergo. Insomma, già prima dell’apertura si direbbe che siano proprio al completo.
LA LUNGA OMBRA DI JESSICA LANGE
E la madrina di questa serie televisiva, quella gran stronza di Jessica Lange? Divertente la dichiarazione del regista Ryan Murphy che, al Comic Con di San Diego, ha spiegato che essendo tutte le stagioni di AHS in un modo o nell’altro intrecciate fra loro, non si può escludere che alcuni dei vecchi protagonisti possano essere ospiti dell’albergo. Insomma, ritroveremo davvero alcuni dei “mostri del passato” sulla soglia del Cortez? Speriamo che accada anche per la Lange, beniamina di molti, pronti a sollevare anche tempeste di merda sulla serie già da prima dell’inizio di Freak Show, quando lei ha dichiarato che sarebbe stata la sua ultima stagione di American Horror Story. La stessa attrice (bella tosta nonostante non sia proprio nel fiore degli anni) ha dichiarato in un’intervista piuttosto recente che qualora il regista le chiedesse di collaborare con una piccola parte nello show, lei non si tirerebbe indietro. Un progetto al quale un’attrice ha dato tanto, dopotutto. Anche questa notizia ha tanto il sapore di ciliegina sulla torta in un’operazione di marketing mostruosa che probabilmente tende a rilanciare e rinnovare completamente la serie. E ci stanno anche riuscendo.
Se l’intenzione di Murphy e compagnia bella era quella di attirare l’attenzione dei media sulla stagione in uscita, a mio parere ci sono riusciti alla grande. Vi sentireste a vostro agio in un posto dove molte cose vanno oltre il vostro controllo e qualcun altro ha la chiave della vostra stanza da letto? Tutto questo e molto altro, sarà “American Horror Show: Hotel”. Adesso, non ci resta altro che fare la nostra prenotazione e presentarci al Check in il 7 ottobre.
– Antonio Sansone –