“E se alla Morte vi fosse rimedio? Se all’ultimo minuto fosse possibile avere un’alternativa? Quale sarebbe il prezzo da pagare? E sarebbe un dono oppure una condanna?”
Oggi parleremo di D.o.A – Death or Alex, un progetto lanciato dalla partnership tra la MadforComix (primo editore digitale dedicato al fumetto indipendente) ed Eppela, la principale piattaforma italiana per il crowdfunding. Death or Alex e la sua stagione uno composta da 4 episodi è il primo progetto frutto di questa collaborazione, e nasce dall’idea di Alessandro Pilloni che crea questa serie a fumetti dai toni dark ambientata in un futuro imminente.
Il protagonista è il trentenne Alex Under, che vive a Vertigo, la classica megalopoli multirazziale dove corruzione e malavita la fanno da regine, e dove il monotono cielo grigio non aiuta a trovare un pizzico di positività in questo concentrato di violenza e cattiveria.
Fra gli imponenti grattacieli di vetro, le baraccopoli dove il degrado è all’ordine del giorno, e le strade buie e pericolosamente misteriose, si fa spazio la vita di tutti i giorni, fatta di abitudine e monotonia, ma proprio in una serata di quella che può essere per molti una giornata qualsiasi, Alex e sua moglie Meredith attraversando un vicolo buio, Calle Martinez – Alley 14, vengono aggrediti da Mark Bullet, un uomo che non solo minaccia la donna, pretendendo di avere tutto quello che ha con sé, ma le punta anche contro la sua arma. Ecco come in un giorno che all’apparenza può sembrare qualunque, una fresca coppia intenta a festeggiare il loro primo anniversario di matrimonio si trova a dover essere segnata per sempre. Cercando di difendersi, Alex reagisce e affronta l’aggressore con l’unica forza che in quel momento si fa avanti, quella nata della volontà di difendere la persona che si ama, ma poco dopo un colpo parte e la povera Meredith, dopo un urlo raggelante, cade a terra.
È qui che questo fumetto, dopo questo inizio molto particolare e, se vogliamo, anche molto contemporaneo (viste le tante situazioni di violenza che ormai troppo spesso sentiamo), oltre ai toni dark già presenti dall’inizio, comincia a caricarsi anche di soprannaturalità. Proprio ora, infatti, Alex diventa colui che sfiderà la Morte ogni giorno, trovando persone da uccidere al posto suo al fine di poter guadagnare peso vitale e poter così salvare la vita alla sua amata Meredith. Aiutato da uno strano animale metà cane e metà scimmia, Aghot, capace di parlare telepaticamente con lui, il nostro protagonista diventerà una sorta di giustiziere, e uomini e donne criminali moriranno al posto suo. Giudice, giuria e giustiziere saranno rappresentati da una sola persona che deciderà chi dovrà vivere e chi in realtà non merita questo sacro dono, quasi paragonandosi allo stesso Cupo Mietitore che, intoccabile, decide (però con imparzialità) le proprie “vittime”.
Alex, uomo comune, mosso dall’amore per Meredith e dalla volontà di volerla salvare, un po’ come il piccolo Davide sfida il gigante Golia, decide di opporsi alla Morte, entità perfetta e invulnerabile, accettando il terribile prezzo da pagare. Questo misto di thriller e azione renderà la lettura sicuramente intrigante, e queste importanti tematiche presentate con queste tonalità cupe rendono il prodotto adatto a chi vuole leggere qualcosa di più maturo. La campagna di crowdfunding è aperta, e terminerà tra meno di un mese, il 29 maggio; in caso di successo, ci sarà la pubblicazione dell’albo digitale in lingua italiana e inglese, disponibili su iOS e Android tramite l’applicazione di MadforComix mentre, per gli amanti del cartaceo, è prevista una pubblicazione fisica contente tutti e quattro gli episodi della prima stagione.
Ormai l’abbiamo capito un po’ tutti e così come succede nel panorama videoludico, avviene anche in quello dei fumetti: per cercare la perla spesso dobbiamo scavare a fondo e se da un lato è vero che non sempre la ricerca va a buon fine, dall’altro è vero che in questi piccoli prodotti indie qualcosa di particolare c’è quasi sempre. Il web in effetti è un mondo immenso in cui dobbiamo essere anche noi, come il buon Alex, giudici, giurie e giustizieri e dobbiamo saper scindere le produzioni davvero significative da altre di poco conto.
D.o.A – Death or Alex si presenta davvero come un valido progetto, le aspettative sono positive e speriamo che vada in porto, se raggiungerà entro il 29 maggio la cifra ragguardevole di 20.000 €, così potremo scoprire come questa sfida mortale si concluderà!
Noi tifiamo per Alex con la speranza che possa, facendo contenti i lettori romanticoni che nel più profondo non vogliono la banalità ma desiderano il lieto fine, ricongiungersi alla sua amata Meredith. Intanto vi lasciamo con il video del trailer, così da farvi venire ancora di più l’acquolina in bocca!
La strada per raggiungere l’obiettivo prefissato è ancora lunga (nel momento in cui scrivo questo articolo siamo a quota 1455 €), ma c’è ancora tanto tempo a disposizione. Se volete supportare anche voi il progetto, fiondatevi qui!
– Alessia Bellettini –