Rieccoci di nuovo, amici Illyoners, ad un nuovo appuntamento con Magic the Gathering. È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ci siamo inoltrati nel vasto oceano di carte di Wizards, ma oggi recupereremo parlando del nuovo Duel Decks rilasciato alla fine del mese scorso. Questa volta lo scontro diverrà una vera e propria Cat Fight, che vedrà come protagoniste la milfona (almeno per periodo di apparizione) Elspeth, Campionessa del Sole e la giovane ma sempre fresca Kiora della Grande Onda. Lo so, maledetti pervertiti, starete già sbavando con occhi sognanti mentre immaginate le due eroine pronte a contendersi il vostro amore, ma siamo qui per vedere i mazzi che guideranno reciprocamente, quindi, concentratevi e partiamo.
Come nella migliore tradizione, anche questo Duel Decks conterrà al suo interno due mazzi pronti per una sfida immediata, con a capo i due Planes prima citati. I colori che si scontreranno in questo prodotto saranno nello specifico il MonoW, guidato dalla nostra Milf di fiducia, e il GU, capeggiato invece dalla nostra signorina con le branchie. Le filosofie e le tattiche dei mazzi citati sono nettamente diverse, e lo scontro questa volta potrebbe riservare qualche piccola preferenza. Ma andiamo con ordine e analizziamo le due decklist:
KIORA
Colore: GU
Planeswalker (1)
Creature (20)
1 Leviatano del Mare d’Inchiostro
1 Divora Cieli Simic
1 Flagello delle Flotte
1 Mostro di Cellabisso
1 Seguace di Kiora
1 Aspide Nessian
2 Cervo delle Radure al Pascolo
2 Esiliatore Surrakar
2 Coatl dalle Scaglie Sapienti
1 Nuotatore dei Nembi
2 Oracolo Acciambellato
2 Man-o’-War
1 Sibilla
2 Ragno Lanciareti
Stregoneria (7)
2 Esplorare
2 Saziare la Fame
1 Vegetazione Esplosiva
1 Evoluzione Urbana
1 Onda Travolgente
Istantaneo (7)
4 Conoscenza Accumulata
1 Plasmacattura
1 Rimuovere dalla Realtà
1 Eterizzare
Terre (25)
1 Tempio della Dea Fasulla
2 Terre Selvagge in Evoluzione
11 Forest
11 Isola
ELSPETH
Colore: W
Planeswalker (1)
1 Elspeth, Campionessa del Sole
Creature (24)
2 Giavellottieri di Icatia
1 Madre delle Rune
1 Liberatore di Mantovento
1 Sentinella di Mantovento
1 Schermidore di Mantovento
2 Predatore di Mantovento
2 Forgiatrice Veterana
2 Fabbro Veterano
1 Capitano della Guardia
2 Fautore Lossodonte
1 Templare Nobile
1 Sacerdotessa Esiliatrice
1 Abitante di Via del Tribunale
1 Standing Troops
1 Capitano del Distretto
1 Pescatrice Volante Kor
1 Vendicatore di Palmagemma
2 Attaccabrighe di Kinsbaile
Stregonerie (3)
1 Decreto della Giustizia
2 Lancia Solare
Istantaneo (7)
1 Parata Spirituale
1 Assalto Intrepido
1 Ardore dei Mortali
1 Bagliore Celestiale
1 Balzo Possente
2 Dare l’Allarme
Incantesimi (1)
Terre (24)
22 Pianura
2 Steppa Isolata
E poi arriva Elspeth… e vi posso assicurare che il finale sarà sicuramente più piacevole di quello della omonima serie citata. Anche qui la fantasia è messa da parte per fare spazio a tattiche già ampiamente comprovate: pedine soldato come se piovesse e potenziatori a contornare il gioco del mazzo. Capitano della Guardia, Decreto della Giustizia e Dare l’Allarme sono carte che ormai, in questi mazzi precostruiti simil White Weenie, non possono mancare, e non sorprende nemmeno l’utilizzo di potenziatori come i due veterani (che a me non piacciono, però in assenza di meglio fanno quello che possono) o istantanei come Assalto Intrepido. Ma tutto sbiadisce di fronte alla forza di colei che guida questo folto esercito, Elspeth. C’è anche da dire che si tratta di una delle sue versioni migliori: la Campionessa del Sole ha la possibilità di potersi difendere anche autonomamente, sfruttando le prime due abilità, che tra l’altro consentono di poter soverchiare numericamente l’avversario – quando si dice due piccioni con una fava. La finisher, poi, è strettamente sinergica alla filosofia del mazzo, dove ognuna delle creature concorre ad arricchire il pattern di finisher del deck stesso.
CONCLUSIONI
Seppur abbiano evidentemente cercato di equilibrare i deck compensando la forza degli stessi tramite l’utilizzo di meccaniche opposte ed estremamente diverse l’una dall’altra, a mio avviso vedo un netto spostamento di forze verso il MonoWhite comandato da Elspeth. Sarà che è abituata ad essere un leader, ma il mazzo della cavaliera presenta degli indubbi vantaggi che non possono essere compensati dalla sola forza bruta delle creature di Kiora. In fondo chiunque abbia giocato a Magic, almeno una volta è stato vittima della maledizione del bimbominchia, ovvero quella particolare patologia che si manifesta con sudorazione incontrollata, tremore e rossore in viso, quando ci si trova davanti ad una creatura con forza pari o superiore a 5, senza rendersi conto che non l’avrebbe vista in campo prima del sesto/settimo/millesimo turno, se va bene. In realtà, però, non si tratta solo di velocità: Elspeth consente di poter utilizzare un mazzo più sinergico e pressante che presenta diverse opportunità per scalfire i punti vita avversari, e allo stesso tempo autopotenziarsi tramite l’inserimento di nuove pedine che, se non eliminate in maniera preventiva, sul late game possono dare filo da torcere o addirittura aggirare (utilizzando l’abilità volare) persino le più imponenti difese avversarie. Insomma, la differenza la maggior parte delle volte la fa il Planes, almeno in questa tipologia di mazzi, e Kiora non può reggere il confronto con Elspeth.
Con questo abbiamo concluso la nostra analisi sul nuovo Duel Decks. Avete avuto modo di mettere le mani su questi due mazzi? Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento. Nel frattempo vi saluto e vi aspetto al nostro prossimo articolo.
-Vincenzo Mirra-