Avete dato un’occhiata al calendario? Lucca Comics & Games è sempre più vicino! In quanto web partner di questa edizione, nelle scorse settimane vi abbiamo un po’ alla volta rivelato alcuni dei nomi grossi che saranno presenti all’evento toscano (trovate tutto il materiale relativo sul nostro microsito), e davvero ci auguriamo che stiate condividendo con noi l’entusiasmo per la fiera. Come ogni anno, potrete incontrare la maggior parte degli ospiti e delle associazioni partecipando agli incontri e alle conferenze che si snoderanno nell’arco dei quattro giorni non solo nella Sala Ingellis (vicinissima all’Area Games), ma anche presso gli Auditorium San Romano e San Girolamo. Vi riportiamo di seguito il programma ufficiale:
Giovedì 30 ottobre
SALA INGELLIS ore 10:00 – Avvio Ruolimpiadi Sala Mario Tobino.
SALA INGELLIS ore 10:45 – Un drago nel mio salotto. Incontro con l’autore Pierdomenico Baccalario e l’illustratrice Claudia Petrazzi.
Cosa accade se un Drago si innamora di una Principessa? E se poi la Principessa si innamora del Drago, ma è anche la mamma di una Bambina? E se nel frattempo, per colmo di sfortuna, il Principe è andato a vivere in un altro castello, e torna solo il giovedì? Niente paura. I tempi cambiano, ma da quando una favola è una favola, alla fine tutti devono vivere felici e contenti. E così sarà.
SALA INGELLIS ore 11:30 – Sine Requie Anno XIII.
Gli autori Leonardo Moretti e Matteo Cortini incontrano il pubblico per presentare il nuovo manuale: “Trono del Crisantemo”. Botta e risposta con le domande degli appassionati!
SALA INGELLIS ore 12:30 – Fumetto vs videogame: tecniche e dinamiche narrative in due media sempre più vicini.
Emanuele Tenderini, e Edvige Faini si incontreranno per una discussione sulla direzione che l’illustrazione digitale sta prendendo nel mondo dei videogames. Per estensione del tema, e per la prima volta fortemente con Lumina, questo rapporto tra i due mondi si intensifica includendo il medium narrativo del fumetto. Il dibattito affronterà temi come le potenziali ispirazioni, contaminazioni, evoluzioni e fusioni dei due mondi o ancora sulla possibilità che uno dei due possa prevaricare o inglobare l’altro sul fronte narrativo.
SALA INGELLIS ore 13:45 – Tra Steam e Fantasy: I mondi fantastici e le pubblicazioni di Limana Umanìta presentate con gli autori. Conferenza moderata in collaborazione con noi di Isola Illyon!
La casa editrice rivela le novità in esclusiva per Lucca Games 2014 e le prossime uscite, tra cui nuovi manuali per i giochi di ruolo Project H.O.P.E. e Brass Age e una collana dedicata alla letteratura di genere, anche emergente.
AUDITORIUM SAN GIROLAMO ore 14:00 – Presentazione Generazione NERD.
Dagli ideatori dei primi computer nel secondo dopoguerra a capitani d’industria come Bill Gates, Mark Zuckerberg e Steve Jobs, Generazione Nerd descrive ed esplora un fenomeno che sta cambiando le nostre vite e che Lucca Comics and Games simboleggia in tutto il proprio potenziale.
SALA INGELLIS ore 14:30 Mondi Selvaggi – Savage Worlds Italia tra passato, presente e futuro.
Presentazione e premiazione dei vincitori degli ultimi due concorsi: Un’estate selvaggia e La Forgia degli Eroi, ed inoltre tutte le novità e il programma per il prossimo biennio della dinamica casa editrice.
SALA INGELLIS ore 15:15 – CrowdFunding & Lucca Comics & Games: la gara si gioca su Eppela.
Quattro progetti per due grandi partner. Prosegue la collaborazione tra Eppela e Lucca Comics & Games anche per l’edizione 2014 del più importante festival europeo dedicato a giochi e fumetti.
SALA INGELLIS ore 16:15 – Consegna premio Premio Valerio “Conan” Laurenzi
.
Terza edizione del premio alla personalità wargamistica dell’anno.
SALA INGELLIS ore 17:00 – Il Gioco è una cosa seria, non confonderlo con l’azzardo.
Gianluca Testa, giornalista del Centro nazionale per il volontariato e direttore VolontariatOggi.info, intervista Dario De Toffoli, giornalista, fondatore di Studiogiochi e responsabile dell’Area Giochi di Carrara Show, sul tema della più recente patologia sociale che troppo spesso nei media viene associata al mondo ludico.
SALA INGELLIS ore 17:45 – Mosaic – Dungeons & Dragons: 40 anni, più di 60 ambientazioni, 1 unico portale per tutti!
Per l’anniversario dei 40 anni del primo e più importante universo fantastico di sempre, si inaugurerà l’apertura del MOSAIC, un progetto per il portale di D&D. Saranno presenti uno dei fondatori Frank Mentzer ed uno dei grandi autori di Fantasy ispirati dal drago, Joe Dever!
AUDITORIUM SAN ROMANO ore 18:00 – Antico Egitto tra Amore e Mistero.
Roberto Giacobbo presenta il suo esordio narrativo La donna Faraone. Un appassionante romanzo storico sulla storia di Hatshepsut, la donna faraone e sul suo amore clandestino con Senenmut, un uomo di umili origini diventato architetto di corte. Con lui condivise un grande segreto, il mistero che solo i faraoni potevano conoscere e che lui raffigurò, nascondendolo con l’intonaco, nella propria tomba.
AUDITORIUM SAN GIROLAMO ore 18:00 “Elementare Lucca! Apocrifi su Sherlock Holmes”.
Con Martina Lorenzet e Luca Martinelli.
Venerdì 31 ottobre
AUDITORIUM SAN ROMANO ore 11:00 – Eurogamer ed Euronics porteranno i partner di MegaTube sul red carpet del Meet&Greet di questa edizione. MegaTube è un network ufficiale YouTube, che funge da raduna alcuni dei creatori di contenuti più importanti sul panorama nazionale. Infine, insieme agli YouTubers interverrano gli autori della più importante pagina di Facebook in Italia: Tua Madre è Leggenda. Forti di 1.200.000 like e di un Istagram da 600.000 follower.
SALA INGELLIS ore 11:15 – Francesco Falconi, Gray: portare Dorian fino a Roma.
Francesco Falconi presenta la sua ultima fatica pubblicata da Mondadori, il tredicesimo libro in soli otto anni!
SALA INGELLIS ore 12:00 – Gioco Inedito.
La giuria del concorso per autori di giochi annuncia le nomination.
SALA INGELLIS ore 13:45 – Gioco dell’Anno: seconda edizione.
Le giurie del Gioco dell’Anno e del Gioco di Ruolo dell’Anno incontrano il pubblico per fare il punto sulla seconda edizione, annunciare qualche cambiamento e rispondere alle domande degli interessati.
SALA INGELLIS ore 14:30 – La guerra dei distretti raccontata dalla voce di Joy Saltarelli, la doppiatrice di Katniss Everdeen!
Gli appassionati di Hunger Games avranno la possibilità di conoscere la bravissima Joy Saltarelli, doppiatrice di Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence). Joy sarà a vostra disposizione per rispondere a domande e curiosità sul doppiaggio della serie e per leggere alcuni brani tratti dall’affascinate saga Distretti in guerra di Suzanne Collins.
SALA INGELLIS ore 15:30 – Da Mass Effect in pixel a Star Wars su carta…. L’esperienza di Drew Karpyshyn tra videogiochi e narrativa di genere.
Intervengono: Mario Pasqualotto, Drew Karpyshyn e Matteo Santicchia della redazione di Multiplayer.it.
Con la partecipazione della 501st Italica Garrison e della Rebel Legion.
AUDITORIUM SAN GIROLAMO ore 16:00 – #LiciaTroisi10.
La fase finale del Contest legato alle cronache del mondo emerso, dove i finalisti riceveranno i loro premi per aver immortalato o illustrato il fantastico mondo descritto da dieci anni dall’autrice italiana.
SALA INGELLIS ore 16:15 – Mentzer: quaranta volte D&D.
Il grande Frank Mentzer incontra il pubblico per rispondere alle curiosità su come, insieme a Gary Gygax e Dave Arneson, 40 anni fa rivoluzionarono il mondo ludico.
SALA INGELLIS ore 17:00 – Le Figlie del Rito.
In un mondo ancestrale e onirico, retto da una misteriosa imperatrice e mantenuto nel terrore dallo spietato ordine di cavalieri al suo servizio, cinque adolescenti di origine divina vanno incontro al loro destino, in una nuova e avvincente avventura firmata Vanni Santoni.
SALA INGELLIS ore 18:00 – Premiazione del XX Trofeo RiLL e di SFIDA 2014.
La cerimonia finale dei concorsi letterari per racconti fantastici organizzati dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare e patrocinati da Lucca Comics & Games. Intervengono Renato Genovese (direttore del festival) e Antonio Navarro Jarava, presidente dell’AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror). A cura di RiLL – Riflessi di Luce Lunare.
Sabato 1 novembre
SALA INGELLIS ore 10:15 – Joe Dever, trent’anni di Lupo solitario: La leggenda continua.
L’autore della celebre saga incontra il pubblico per i trent’anni dal suo debutto. Modera Alessandro Stanchi, traduttore dei librigame.
SALA INGELLIS ore 11:00 – Precious. La pena di morte: sensibilizzare con un gioco di ruolo.
Nella pelle del condannato. Coyote Press in collaborazione con Amnesty International Italia presenta il primo gioco di ruolo indie sul tema Pena di morte: uno strumento per riflettere e per mettere alla prova le proprie convinzioni.
AUDITORIUM SAN ROMANO ore 11:00 – Eurogamer ed Euronics porteranno i partner di MegaTube sul red carpet del Meet&Greet di questa edizione. MegaTube è un network ufficiale YouTube, che funge da raduna alcuni dei creatori di contenuti più importanti sul panorama nazionale. Infine, insieme agli YouTubers interverrano gli autori della più importante pagina di Facebook in Italia: Tua Madre è Leggenda. Forti di 1.200.000 like e di un Istagram da 600.000 follower.
SALA INGELLIS ore 11:45 – E vissero tutti felici e contenti?
Le fiabe di Esopo e quelle più celebri di Andersen, Perrault e dei fratelli Grimm, con i loro personaggi unici, la natura animata e le invenzioni della magia vengono rivisitate da Paolo Barbieri con il suo stile inimitabile, caratterizzato da immagini potenti e sensuali. Modera l’incontro Barbara Baraldi.
SALA INGELLIS ore 12:45 – Abercrombie: tra carta e tv, presenta la sua ultima opera letteraria.
L’autore fantasy britannico incontra tutto il pubblico per presentare Mezzo Re, il suo ultimo libro edito da Mondadori.
SALA INGELLIS ore 13:30 – Dall’idea al gioco: i retroscena nella realizzazione di Dark Tales.
Game Design, ambientazione e artwork del nuovo gioco di carte a marchio dV. L’illustratore Dany Orizio presenta l’art book dedicato alle illustrazioni di Dark Tales.
AUDITORIUM SAN GIROLAMO ore 14:00 – 40 anni di rivoluzione culturale.
Celebrazione di Dungeons&Dragons, il gioco più visionario dell’ultimo secolo con i creativi che ne hanno segnato la storia.
SALA INGELLIS ore 14:15 – Un Maestro dallo spazio profondo: Maurizio Manzieri incontra il pubblico.
L’artista più rappresentativo della Fantascienza italiana all’estero e protagonista della mostra di Lucca Games viene intervistato da Antonio Navarro, caporedattore dell’AEFCFT, la principale associazione di Fantasy e Fantascienza Spagnola. A cura dell’Associazione RILL Riflessi di Luce Lunare.
SALA INGELLIS ore 15:15 – Markus Heiz presenta la sua ultima opera in anteprima al pubblico di Lucca.
Il Writer Guest of Honor Markus Heitz incontra il pubblico presentare l’ultimo suo Romanzo il Cammino Oscuro-la vendetta degli albi. Introduce e modera l’autore Pierdomenico Baccalario.
SALA INGELLIS ore 16:00 – Il fumetto è diventato romanzo.
Stefano Vietti presenta Dragonero, il romanzo. Da una delle più fortunate serie a fumetti di Sergio Bonelli Editore, un fantasy epico per i lettori appassionati di George R.R. Martin e delle grandi storie di eroi.
AUDITORIUM SAN ROMANO ore 16:30 Fantasy Reunion.
Sette autori, infinite storie che si intrecciano creando un unico grande mondo dove realtà e fantasia si mescolano a tal punto da confondersi l’una nell’altra.
SALA INGELLIS ore 17,00 – Ignacy Trzewiczek: giochi che raccontano storie.
L’autore di giochi polacco e CEO della Portal Games presenta in anteprima The Witcher: Adventure Game, il gioco tratto dall’omonimo videogioco e svela al pubblico come sviluppare giochi a partire da un’ambientazione letteraria.
SALA INGELLIS ore 17,45 Preti: Zombicide & Crowdfounding.
Il fondatore di guillotine Games presenta tutti i retroscena dietro il suo progetto Zombicide, di cui ha ideato la campagna Kickstarter.
Domenica 2 novembre
SALA INGELLIS ore 10,00 – Sherlock Holmes, “The Game is Afoot”: le ultime novità sul grande detective dal mondo dell’intrattenimento.
Il mondo dell’intrattenimento ha trovato nuova linfa riscoprendo Sherlock Holmes ed i suoi misteri. Un incontro sulle ultime novità e tendenze riguardo questo intramontabile personaggio che ha emozionato generazioni intere di appassionati.
SALA INGELLIS ore 10,45 – Narrativa e Gaming si fondono insieme: Dragonero, End Games e Lupo Solitario.
Tre diversi progetti cross mediali che hanno come comune denominatore la realizzazione di sistemi di gioco ideati da autori fantasy: Joe Dever, Stefano Vietti e James Frey. Dalle app sviluppate con Google e 20th Century Fox di End Games, al padre dei libri Games Lupo Solitario, al più vasto progetto cross mediale italiano che partendo dalla seria a fumetti, attraverso il gioco di ruolo diventa quest’anno romanzo: Dragonero. Introduce e modera Alessandro Stanchi.
AUDITORIUM SAN ROMANO ore 11:00 – Eurogamer ed Euronics porteranno i partner di MegaTube sul red carpet del Meet&Greet di questa edizione. MegaTube è un network ufficiale YouTube, che funge da raduna alcuni dei creatori di contenuti più importanti sul panorama nazionale. Infine, insieme agli YouTubers interverrano gli autori della più importante pagina di Facebook in Italia: Tua Madre è Leggenda. Forti di 1.200.000 like e di un Istagram da 600.000 follower.
SALA INGELLIS ore 11:30 – D&D mette la quinta.
Il “Grande Vecchio dei GdR” si rinnova ancora! Arrivato a compiere quarant’anni, Dungeons&Dragons cambia la sua quinta pelle e si presenta rinnovato al pubblico degli appassionati. Un incontro a tutto tondo sulle novità e le caratteristiche del nuovo D&D.
SALA INGELLIS ore 12:30 – Monte Cook, l’ultima Fatica: Numenera.
L’autore presenta il suo nuovo gioco pubblicato in collaborazione con la Wyrd e celebra il suo grande ritorno a Lucca Games.
SALA INGELLIS ore 13:15 – Mini G4m3s Studio GdR d’Autore.
Da Mini Bullets a Drizzit, 5 anni di editoria e game design tutti made in Italy. Quattro chiacchiere su come si crea un gioco, dal regolamento all’ambientazione passando per la fondamentale componente artistica, e cosa vuol dire essere editori di GdR in Italia oggi.
AUDITORIUM SAN ROMANO ore 14:00 – 10 anni di Fantasy, 10 anni di Licia.
SALA INGELLIS ore 14:00 – LIMITED EDITION BOOKS: THE OFFICIAL ROYAL RUMBLE!
Farenz VS Nebo VS Il Rinoceronte Vs il pubblico! Tutti contro tutti nel questiontime più folle della storia di Lucca! Limited Edition Books ha il timore di annunciare un evento a dir poco irripetibile. Per la prima volta, sullo stesso palco, troverete live il mitologico MARCO “FARENZ” FARINA (L’Angolo di Farenz), autore di Press play on tape, NICCOLO’ “NEBO” ZULIANI (Bagni Proeliator), autore de La storia la fanno gli idioti e DANIELE “IL RINOCERONTE” DACCO’ (Orgoglio Nerd), autore de TEORIA N. Costoro non solo presenteranno le loro opere, ma sfideranno se stessi e il pubblico in un question time all’ultimo sangue. Assente giustificato ALESSANDRO “DOC MANHATTAN” APREDA, autore de Per il potere di Grayskull. È tornato a casa sabato…Modera CHRISTIAN “L’EDITORE” BORGHI.
AUDITORIUM SAN GIROLAMO ore 15:00 – Voci di Mezzo, incontro col pubblico.
Venite a conoscere gli straordinari doppiatori delle più importanti saghe fantasy. I doppiatori di Gollum, Piton, Hermione, Jamie Lannister, Rob Stark, Bilbo Baggins, Thorin Scudodiquercia e tantissimi altri, saranno a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande e, se lo desiderate, firmare autografi e scattare foto. Le voci più belle d’Italia vi aspettano per svelare il loro volto nascosto.
Preso appunti? Ce n’è davvero per tutti i gusti: vi aspettiamo in fiera!
– Mario Ferrentino –