Salve a tutti, amici amanti del fantasy! Siete stanchi dei soliti Giochi di Ruolo dal Vivo piatti e monotoni, senza colpi di scena?
Vorreste poter lanciare davvero magie quando interpretate il mago?
Il vostro fare in pub allontana tutte le ragazze?
Beh, signori miei, sappiate che da oggi la chimica viene in vostro aiuto!
Per quanto possiate pensare che questa materia sia solamente noia pura, posso assicurarvi che con un po’ di conoscenza ed inventiva può regalare grosse soddisfazioni e sorprese che, con la giusta mentalità, possono essere utilizzate nei più svariati ambiti.
Sono quindi orgoglioso di presentarvi tre interessanti reazioni con le quali potrete rendere i vostri giochi dal vivo più realistici!
Siate sinceri ragazzi, quanto sarebbe fico poter evocare una creatura sovrannaturale da dimensioni parallele o piani differenti? TANTISSIMO, direi io! Dunque, seppur questo non sia possibile, almeno c’è la possibilità di simulare l’evocazione. Ma come, direte voi? Beh, con un interessante reazione di decomposizione presentata in questo video:
Beh, cosa ne pensate? Fico, vero?
Se vi interessa provare a riprodurla (cosa che vi sconsiglio, giusto giusto perché i gas che vengono sprigionati sono un pelino tossici), sappiate che si tratta della decomposizione del Tiocianato di Mercurio (II) fatta avvenire assieme alla reazione di decomposizione del Bicromato d’Ammonio, reagenti che potete facilmente acquistare su internet.
Per quanto riguarda la formazione dei “tentacoli”, essi non sono altro che i prodotti di decomposizione del Tiocianato di Mercurio (II) prodotti, scientificamente parlando, secondo la seguente formula:
2 Hg(SCN)2 + calore → CS2 + C3N4 + 2HgS
L’effetto vulcano, invece, è dato dalla decomposizione termica del bicromato di ammonio secondo la seguente reazione:
(NH4)Cr2O7 + calore → Cr2O3 + 4 H2O + N2
Logicamente per ottenere lo stesso effetto visto nel video occorre “seppellire” il tiocianato di mercurio sotto un’abbondante montagnetta di bicromato di ammonio: successo assicurato!
– L’acqua santa che ferisce i vampiri
Dire che in un mondo fantasy l’acqua ferisce i vampiri equivarrebbe ad affermare una cosa scontata. Nel mondo reale le cose si complicano un po’… ma anche no! Ancora una volta la chimica viene a salvarci per rendere l’irreale reale! Guardate questo video!
La semplicissima reazione utilizzata per simulare il sangue generato dal taglio può essere facilmente utilizzata per far sanguinare un “vampiro” a contatto con l’acqua santa.
Basterà disciogliere del Cloruro Ferrico in acqua ed applicarlo sulla parte che verrà colpita dall’acqua santa, ed inserire nella bottiglietta di acqua santa una soluzione di Tiocianato di Potassio, tre volte più concentrata di quella di Cloruro Ferrico. I due reagenti, entrando in contatto e ricombinandosi, genereranno un complesso color rosso sangue secondo la seguente reazione:
FeCl3 + 3 KSCN → Fe(SCN)3↓(rosso sangue) + 3 KCl
– I maghi trasformano l’acqua in vino (?)
Che bello sarebbe trasformare un liquido in un altro con la semplice imposizione delle mani… oh, aspetta, ma con la chimica si può fare, come mostrato in questo video!
Questo fichissimo trucco si basa su una coppia di reazioni a differente velocità, ed il tempo di reazione può facilmente essere controllato in modo tale da determinare l’esatto istante in cui la soluzione cambierà colore.
Per sapere qual’è la procedura da utilizzare per ripetere questo trucco raggiungete questo sito; per la parte di spiegazione posso dirvi che in una prima fase si svolge una reazione lenta, che genera iodio:
H2O2 + 2I– + 2H+ → I2 + 2H2O
Appena lo iodio prodotto raggiunge una concentrazione abbastanza elevata reagisce direttamente con lo ione tiosolfato in soluzione provocando il brusco cambiamento di colore della soluzione, secondo la seguente reazione:
2S2O32- + I2 → S4O62- (nero) + 2I–
Dunque queste sono solo alcune delle reazioni che sicuramente faranno stupire i vostri amici e potrebbero migliorare l’esperienza di una sessione LARP. Interessati ad altre reazioni? Fatemelo sapere, e provvederò a presentarvele!