Agosto è terminato, si ripongono gli ombrelloni di pelle di pterodattilo e si scuotono le stuoie dalla sabbia dorata delle spiagge di Illyon, ma questa estate veramente densa di avvenimenti, fiere, concorsi ed eventi legati al fantasy sembra non finire mai! Questa parentesi aulica per introdurre un concorso di Game Mastering (a mio parere non sono mai abbastanza), giunto alla seconda edizione, che si terrà il 28 settembre in Piemonte presso la Casa del Popolo di Suna in provincia di Verbania; il tutto organizzato dall’associazione ludica “I Custodi del Lago”.
La storia dell’associazione inizia ufficialmente nel giugno del 2005: la genesi è l’incontro di alcuni gruppi di giocatori che fino a quel momento avevano giocato solo in ambito domestico e un gruppo di sopravvissuti ad una precedente esperienza associativa cominciata nel 1994. L’associazione è registrata e legalmente riconosciuta e negli anni ha partecipato a parecchie iniziative legate all’associazionismo giovanile. Ultimamente collabora per l’organizzazione di un evento molto seguito sul territorio, “Giochi Senza Quartiere” molto simile ai Giochi senza Frontiere. Il nome “I Custodi del Lago” è stato deciso per dare l’idea del legame col territorio (Verbania risiede sulla sponda piemontese del Lago Maggiore), e per fornire un’ immagine rassicurante, visto che il gioco intelligente e di ruolo viene spesso equivocato o non capito dal profano. Al momento l’associazione conta 32 iscritti ma il numero di persone che frequenta le attività in maniera più o meno assidua è decisamente superiore.
L’attività dei Custodi del Lago riguarda quasi tutto il panorama ludico: dai giochi di carte collezionabili ai wargames tridimensionali, dai wargames classici su mappa esagonale ai giochi di ruolo narrativi, le porte sono aperte a ogni aspetto ludico e l’associazione cerca di mettere ogni giocatore nelle condizioni migliori per sviluppare il proprio hobby.
Al momento l’attività principale dell’associazione sono i boardgames anche se ad ogni incontro non mancano gruppi di giochi di ruolo (soprattutto narrativo) e tornei di Magic. Lo scopo principale dell’associazione è di diffondere e promuovere il mondo ludico in ogni suo aspetto, per fare questo oltre alla disponibilità ad avvicinare sempre nuovi giocatori tramite serate gioco, demo e quant’altro. L’associazione cerca di creare un ambiente che possa essere davvero un’alternativa ad altri tipi di intrattenimento, provando ad ottenere il risultato ampliando costantemente il numero dei soci e cercando di avere sempre proposte che possano allettare sia il neofita che il giocatore molto esperto. Alcuni associati risiedono a più di 100 km di distanza e nonostante questo fanno il possibile per partecipare attivamente alla vita associativa.
I giochi da tavolo a disposizione sono moltissimi e spaziano dalla Guerra dell’Anello al Trono di Spade, da 7 Wonders a Dixit, da Cluedo a Carcassonne. Anche il catalogo dei giochi di ruolo è nutrito e comprende tutte le incarnazioni di D&D, Vampiri, Call of Cthulhu e chi più ne ha più ne metta.
L’idea di un concorso di Game Mastering è arrivata alla fine di un percorso durato quasi due anni che aveva visto l’associazione impegnata nella creazione di un regolamento per un campionato interno che prevedesse la possibilità di partecipare a diverse avventure GdR. La peculiarità della manifestazione è stata quella di stabilire un unico sistema di valutazione che permettesse ai giocatori di partecipare al torneo giocando anche solo un’avventura delle quattro proposte, e per questo il regolamento stesso avrebbe dovuto permettere di confrontare anche giocatori che avessero partecipato a due avventure diverse. Oltre alla classifica giocatori venne abbinata una classifica master, e anche in questo caso si ottenne una graduatoria secondo una parametratura oggettiva e non un mero indice di gradimento del tipo ” Quanto ti è piaciuta l’avventura da 0 a 10?”. Avendo avuto un riscontro positivo circa il sistema di valutazione, soprattutto da parte dei master, l’associazione capì che poteva contare sull’oggettività e sulla facilità di applicazione di questo sistema di valutazione ad un sacco di situazioni, e per questo decise di proporlo esternamente tramite l’organizzazione di un contest mastering rivolto a tutti.
La manifestazione è giunta quest’anno alla seconda edizione e già l’anno precedente, nonostante la promozione tardiva del concorso, si è registrata una buona affluenza di pubblico con 5 master coinvolte e con avventure per Dresden Files (F.a.t.e. System), Star Wars, Pathfinder, Firefly, Call of Cthulhu. Quest’anno l’intenzione degli organizzatori è quella di intensificare la promozione con la speranza di aumentare significativamente sia il numero dei master partecipanti che dei giocatori. Alcuni DM si sono già fatti avanti, addirittura con introduzioni video alle loro avventure.
Per maggiori informazioni vi rimando alla pagina dell’evento qui dove troverete le modalità di iscrizione e di partecipazione, nonché il regolamento per esteso e le FAQ. Il vincitore avrà in regalo, udite udite, un succosissimo abbonamento valido per i quattro giorni di Lucca Comics & Games 2014!!!
Cari Master che non siete altro, affilate spade, incantesimi, pistole, fucili laser…che cosa state aspettando?
– Luca Tersigni –