Ben ritrovati amici lettori, ma soprattutto scrittori e inventori del fantasy. Vi avevamo lasciato tempo addietro (stiamo parlando di Marzo 2014) con le informazioni per partecipare alla ventesima edizione del Trofeo RiLL – Riflessi di Luce Lunare, e ad oggi torniamo sul tema per informarvi che, come ogni fine luglio, i dieci finalisti di uno dei più importanti concorsi di scrittura fantasy del territorio italiano son stati selezionati.
A detta degli organizzatori e dei giudici “preliminari” è stata l’edizione dei record, con il più alto tasso di partecipanti mai registrato: ben 345 racconti di cui oltre una quarantina provenienti anche dall’estero (ulteriore record per il concorso).
I paesi da cui son arrivati i racconti sono Australia,Francia, Uruguay e Germania. Insomma i chilometri e la distanza dalla madre patria non hanno di certo sconfortato i partecipanti e questa è una prova di fatto che il trofeo continua ad assumere sempre più notorietà e dopo la ventesima edizione è ancora in crescita. Mai come questa volta i giudici (che per questo primo, grosso, “round” erano dei lettori/selezionatori) hanno dovuto affrontare un’ardua scelta nel selezionare i racconti finalisti tra una così ampia scelta, ma alla fine ce l’hanno fatta.
Nonostante i numeri più alti la puntualità non è mancata ed ecco la lista dei dieci racconti finalisti:
- Above
- Il fantasma del mare
- La distanza tra le eternità
- La maledizione del premio di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo
- La tessera
- L’aggiornamento
- L’estrattore
- L’ospite
- Progetto intelligente
- Variante chiusa
Da qui in poi sarà la Giuria Nazionale ad occuparsi delle votazioni e delle critiche. Composta da giudici, scrittori e professori sarà pronta a dare il massimo dell’imparzialità e la miglior votazione possibile.
Gli esiti verranno resi pubblici intorno alla metà di Ottobre e la cerimonia della premiazione verrà tenuta durante il Lucca Comics, come già accennato. Ovviamente ricordiamo ancora una volta che gli autori dei suddetti racconti rimarranno sempre nel più completo anonimato fin a quando non sarà selezionato il vincitore.
Non dimenticate inoltre che non sarà solo il vincitore a poter tornare a casa vittorioso e con una qualche sorta di “premio”: anche gli altri finalisti potranno ottenere una pubblicazione gratuita e senza costi aggiuntivi del proprio racconto sulla raccolta “Mondi Incantati”, Wild Boar Edizioni.
Se siete tra questi finalisti, e riconoscete il vostro racconto, allora state pronti e tenete gli occhi aperti! Magari la fortuna questa volta sarà vostra amica. Il primo classificato (ricordiamolo per i più sbadati) avrà la possibilità di vincere un premio in denaro ma soprattutto di vedere la propria opera tradotta in inglese (a cura del RiLL) e pubblicata su “Albedo One“, una delle riviste fantasy più importanti a livello internazionale che ha le sue radici in Irlanda.
Che la fortuna vi assista dunque e ricordate di non mancare alla cerimonia durante il Lucca Comics & Games. Anche se non foste i vincitori è sempre bello render omaggio a chi si è dimostrato un grande condottiero del fantasy, no?
Per raggiungere il sito ufficiale RiLL cliccate su www.rill.it, e per info potete scrivere ad info@rill.it .