Uno sguardo su come questo GdR tutto italiano si proietti direttamente sul mercato internazionale.
È da un bel po’ che se ne sente parlare in giro e, finalmente, questo GdR supereroistico tutto made in Italy che si sta affacciando sul panorama internazionale fin da subito ha preso corpo ed è già disponibile in digitale! Ma come nasce il progetto? Una breve lezioncina di storia a riguardo.
L’avventura di questo GdR ha inizio fra i banchi di scuola, dalla fantasia e dalla passione di Alessandro Rivaroli: come ogni bambino che si rispetti, piuttosto che seguire le noiose lezioni di algebra, il nostro caro pargolo si dedicava alla creazione di cervellotici regolamenti di giochi di ruolo e supereroi in grado di cambiare gli equilibri del mondo, con tanto di sconvolgenti eventi che passando in sordina modificano il “regolare” corso della vita umana. E lo spunto preso dalla realtà è piuttosto evidente, perché come l’autore stesso ci suggerisce “cosa può essere più straordinario e sorprendente della realtà stessa?”. Quindi, con il passare del tempo, la sua determinazione (oltre che i presumibili votacci in matematica!) ha portato presto i propri superfrutti. L’incontro provvidenziale con Matteo Botti e la sua associazione ludico-culturale Agenzia degli Incantesimi ha fatto in modo che questo progetto preliminare prendesse forma, iniziando ad indirizzarlo in vista di una pubblicazione al livello internazionale.
I nostri amici, però, visti i tempi di crisi amara che ovviamente hanno investito anche il mondo del Gioco di Ruolo (nonostante ci sia da dire che in Italia la risposta è stata piuttosto propositiva, più che refrattaria!), hanno deciso di utilizzare una delle più affermate piattaforme di crowdfunding al mondo per lanciare il loro prodotto, vale a dire Kickstarter.
Per chi di voi non sappia di cosa si tratti, non è altro che un metodo ricerca fondi, come si evince anche dal nome: una piattaforma che da la possibilità di cercare donatori in tutto il mondo, interessati a sostenere il progetto con donazioni libere che, nel caso del nostro Urban Heroes, sono più che ampiamente ripagate in modo proporzionale alla generosità della vostra offerta (per saperne di più a riguardo e sostenere il progetto, cliccate qui!). Grazie all’impegno del nostro magico duo, il progetto ha avuto immediatamente un ottimo riscontro sul web, incontrando il favore di numerosi sostenitori ed artisti nel settore del fumetto ed oltre!
Virtuosi disegnatori della Marvel e della DC Comics come Emanuela Lupacchino, Elia Bonetti e Matteo Buffagni si sono occupati delle tavole interne che animano il colorato manuale di gioco, ricco di illustrazioni ad impreziosirlo! Le prime venti pagine del manuale sono già consultabili al link riportato poco sopra ed a breve avremo altre ghiotte novità ed anticipazioni sul progetto. Come annuncia anche il trailer del manuale, l’attesa oramai è terminata: non vi resta che dare il vostro “calcio in culo” a questo mirabile progetto per far si che i sogni di molti giocatori e degli autori stessi diventino realtà, facendo in modo che un prodotto che si annuncia molto valido per mole di lavoro speso, intenzioni, idee e realizzazione diventi una realtà concreta!
Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti e ghiotte novità dal mondo di Urban Heroes!
– Antonio Sansone –