Non avete idea di cosa fare a Pasquetta? Avete una gran voglia di avventura e di ambientazioni fantastiche? L’evento di cui parleremo oggi fa al caso vostro!
Siamo appena agli inizi di marzo è vero, e Pasqua quest’anno cadrà soltanto nel 20 del mese prossimo, ma l’organizzazione si sa, non fa mai male: da che mondo e mondo le storie e le leggende narrano che la “Pasquetta” sia la cosa più difficile da organizzare con gli amici…dopo il Capodanno, ovviamente. Ebbene, se avete una gran ciurmaglia da comandare, ma non sapete su quali lidi approdare, avete fatto bene a prender una sosta qui sulla nostra Isola, perché oggi vi disegneremo una mappa per un locus amoenus che potrà metter d’accordo anche gli animi più dissidenti e passare così una felice e fantastica Pasquetta.
Gli unici requisiti da soddisfare sono i seguenti: avere grande passione per il fantasy (ma chi non ce l’ha?), idolatrare soprattutto Il Signor Degli Anelli e le sue ambientazioni e aver voglia di viaggiare, qualora si abiti in luoghi lontani. Di cosa staremo parlando mai? Non è un segreto, se avete letto il titolo dell’articolo!
Oggi vi presentiamo un nuovo evento a tema fantastico, organizzato nel suggestivo Castello Visconteo di Pavia: il “Pavia Fantasy”. Non è, in realtà, un evento proprio nuovissimo, sebbene questa sia la sua primissima edizione, perché è un po’ come una fenice che risorge dalle sue ceneri, e in particolar da un evento – sempre lombardo – che nel 2013 ha visto purtroppo la sua ultima edizione: il Belgioioso Fantasy, che già da diversi anni raggruppava seguaci e fan da ogni angolo dell’Italia per oltre 15 mila partecipanti c.a. ogni anno. Cosa sia accaduto a quest’ultimo, e perché si è visto tramontare cosi precocemente, non è un mistero. Basti andare sul loro sito ufficiale per trovare una bella lettera di denuncia contro l’eccessiva pignoleria di alcuni organi addetti allo smistamento del traffico. Insomma, dei vigili urbani davvero poco fantasy che han fatto piovere multe a destra e manca per ogni singola piccolezza. E per ogni ruota fuori posto. Ovviamente non c’è solo questo, ma anche diverse ostruzioni e ostilità da parte di altri organi organizzativi. I dettagli precisi non si conoscono ma l’esito purtroppo è quello che è e quindi il Belgioioso, che più gioioso non è, non avrà più luogo. Almeno non in quella forma! E qui entra il gioco il neo Pavia Fantasy (da qui in poi PF).
L’evento sarà praticamente identico, cambierà solo la località che si è spostata nel già citato Castello di Pavia e la durata è ridotta ad un solo giorno, ovvero al 21 marzo. Anche se in forma minore del Belgioioso, il PF ha comunque tutte le carte in regola per divertire ed intrattenere e nel loro programma ci sono le seguenti attività (solo per citarne alcune tra le tante): botteghe e stand tutto a tema medievale e fantastico, in cui sarà possibile acquistare molti souvenir; musiche e danze per tutto il giorno in cui sarà possibile apprendere anche danze elfiche; travestimenti e trucco adatti al tema cosi da render ogni partecipante un vero goblin, un hobbit dai piedi pelosi, un elfo o magari una nobile guardia della Cittadella, a vostra scelta!
Altra cosa molto curiosa e da sperimentare è la moneta di scambio con la quale si effettueranno i propri acquisti: per l’evento non dovranno girare i banalissimi e troppo reali “euri” ma verranno opportunamente convertiti – negli addetti punti di scambio – in sonanti monete elfiche, cosicché l’atmosfera magica non avrà fine nemmeno quando metterete mano al portafoglio, o almeno si spera.
Infine è giusto sottolineare che l’evento è pensato molto per i bambini, i quali avranno quindi molti vantaggi, ma tutti vi potranno partecipare senza sentirsi in imbarazzo o con la paura di non poter svolgere le attività, in fondo in un mondo magico come quello creato da Tolkien, tutti noi siamo un po’ bambini no? Quindi che aspettate, preparate i vostri mantelli elfici, i vostri bastoni da passeggio Hobbit e spingetevi fuori dall’uscio!
Vi ricordo che i bambini fino a 5 anni avranno ingresso gratuito, il biglietto è di 10€ a persona e che chi vuole può anche pre-ordinarlo online. Troverete molte altre info sul sito ufficiale, che vi lascio qui, qualora alcune cose non vi siano chiare.
Ah! Un’ultima cosa: le leggende ed i racconti narrano anche che la pasquetta sia sempre un giorno in cui diluvia e in cui la pioggia manda a monte i piani di molti, ma per fortuna in questo caso anche con la pioggia la giostra non si ferma e tutto proseguirà regolarmente! Lo spazio al chiuso non manca di certo! Quindi pensateci su e speriamo di vederci tutti a Pavia per una pasquetta diversa dalle altre. Non pensateci troppo però, che il tempo scorre!
Pasquetta is Coming!
– Giulio Marciello –