Alice Del Ministro, responsabile del progetto “My Fantasy Wedding”, ci è venuta a trovare sull’isola per raccontarci di cosa si occupa. Sposarsi in modo fantasy si può? Oh, yeah.
Abbandonate smoking e vestiti bianchi, macchine lussuose, ristoranti e cafonate di zii e nipoti ubriachi che galleggiano nelle piscine. Da oggi gli amanti del fantasy e di quella creatività intellettiva e culturale che sa uscire da ogni schema possono realizzare le loro nozze in maniera originale ed unica. Ho intervistato Alice Del Ministro, responsabile di “My Fantasy Wedding” e appartenente allo staff della Festa dell’Unicorno di Vinci, che mi ha spiegato in cosa consiste il suo lavoro.
Ciao Alice, benvenuta su Isola Illyon. Di cosa ti occupi nello specifico e come funziona “My fantasy Wedding”?
Salve a tutti! Noi ci occupiamo di aiutare i futuri sposi a realizzare i propri sogni, come ogni altro organizzatore di matrimoni. Diversamente dagli altri però, ci occupiamo di coniugare la passione per il Fantasy, il fantastico, il gotico, il fiabesco, i comics, la fantascienza, etc… con l’evento matrimonio. Siamo quindi disposti ad ascoltare i gusti, le idee dei futuri sposi, senza alcun pregiudizio, ma anzi condividendo la loro passione e rendendola compatibile con l’immaginario classico del matrimonio, creando così insieme a loro quella cerimonia unica, originale, divertente, gradevole, ma soprattutto specchio dei gusti e delle passioni degli sposi.
In particolare, possiamo seguire gli sposi nell’intera organizzazione del matrimonio, mettendo a disposizione il nostro bagaglio di esperienza e di fornitori a tema. Se richiesto dagli sposi, possiamo invece dare solo un servizio limitato ad allestimento, alla presenza di figuranti particolari, all’idea in più, o semplicemente seguirli solo il giorno delle nozze.
Come la tua passione per il fantasy è confluita nel progetto My fantasy Wedding?
La mia passione per il fantasy, il fantastico e per tutte quelle cose un po’ da “nerd” (dalla letteratura, ai fumetti, al cinema) da sempre presente nella mia vita si è sposata da tempo con la mia passione romantica per il giorno del matrimonio. Da sempre ho visto il matrimonio come il giorno in cui sentirsi speciali, vivere la favola dei propri sogni, almeno per un giorno, e con “My Fantasy Wedding”, insieme ai miei colleghi, ho pensato di unire queste due passioni ed aiutare gli altri nel realizzare il loro sogno, senza scendere a compromessi.
Quali sono stati i matrimoni più assurdi e più nerd a cui hai lavorato?
Io non definisco mai nessun matrimonio “assurdo”: sono tutti speciali, tutti unici e specchio del cuore degli sposi. Ho adorato il matrimonio in stile elfico, dove non mancavano vestiti a tema ed orecchie a punta, ma che riusciva comunque a far sentire tutti a proprio agio, come se gli sposi fossero realmente degli elfi usciti dalla penna di Tolkien!
A questa ultima Festa dell’Unicorno di Vinci avete celebrato molti matrimoni?
Durante l’ultima festa c’è stata solo una rappresentazione teatrale di un matrimonio tra principi e principesse elfiche. Ma niente vieta, per chi vuole, di celebrare il proprio matrimonio proprio durante la Festa stessa, da noi organizzata a fine luglio…
In che zone d’Italia funziona il vostro progetto e come è possibile contattarti?
La nostra associazione è toscana ed operiamo principalmente nelle province di Firenze, Pistoia, Prato e Lucca. Ma siamo disponibili anche per chi abita in altre zone di Italia ad aiutare gli sposi con idee, consigli, quel particolare in più. Potete scriverci alla mail alice.delministro@circolofantasy.com oppure contattarci e venirci a trovare sulla nostra Pagina Facebook.
Grazie Alice, per averci illustrato la tua interessante attività, quindi brutti nerd che non siete altro che volete convolare a nozze, se proprio dovete, fatelo in maniera fantasy! Fiori d’arancio per voi!
-Luca Scelza-