La Redazione indossa lo smoking, e fa vedere che ci sa fare anche agli eventi che contano! La mondanità, solo su www.isolaillyon.it.
Sporadiche volte, nel corso delle loro imprese, agli avventurieri è concesso un momento di ristoro. Che sia dopo un’aspra battaglia nei boschi, o fuggiti dalle segrete oscure di una torre, ricoperti di polvere e ragnatele, o grondanti del nero sangue di vittime orchesche, non c’è niente da fare: appena possono, la taverna chiama. Come negarsi un bel boccalozzo di birra?
È proprio quello capitato, praticamente nelle stesse modalità, alla nostra redazione, impegnata in missione nella caotica terra straniera del Lucca Comics&Games 2013. Solo, scambiate i boschi di cui sopra con i verdi prati della città invasi dai cosplayer e dai cinesi (queste due cose non vanno esclusivamente separate) e considerate come segrete oscure da cui fuggire i padiglioni delle immense aree espositive, dove più volte ci è capitato di perderci.
E se dall’esterno la pioggia incalzava e arrivavano ridicole notizie di collegamenti televisivi con Vladimir Luxuria, noi no, imperterriti, a diffondere il Verbo dell’Illyonismo ovunque. Insomma, dopo una dura giornata di corri corri, interviste superprofessionali, “acchiappa quello” o “andiamo prima da ‘sto scrittore e poi ci facciamo l’altro del GdR”, cosa c’è di meglio di un po’ di meritato relax?
Ladies and gentlemen, Isola Illyon ha invaso (da suo solito) il party di Multiplayer.it e Leganerd!
La stupenda location della Caffetteria San Colombano, direttamente sulle mura della città ha accolto noi e altri 140 nerd/geek/chiamatelicomevipare, per una piacevole serata all’insegna dello sbafo enogastronomico e di quattro chiacchiere in tranquillità. E la vagonata di gadget messi a disposizione da Multiplayer.it e Leganerd ci ha fatto stare davvero bene! Il punto è che avremmo anche mantenuto un basso profilo (la nostra presenza, d’accordo con gli organizzatori, è volutamente rimasta segretissima fino a metà dell’evento), fino a quando mistiche voci hanno cominciato a diffondersi per il locale e, al nostro tavolo, a rotazione, giungevano adepti osannanti Youtubers che trattano di Final Fantasy “in pillole”, disperati in cerca di autografi e cloni improbabili di Gianni Rivera.
A quel punto, la nostra copertura si è irrimediabilmente sputtanata e siamo stati costretti a scendere in pista! In tutti i sensi, visto che la folla in toto si è lanciata in danze sfrenate, accompagnati dalla musica di un DJ forse troppo confusionario.
Il bello di queste serate è che si viene a creare un certo clima, una strana magia che ti permette di attaccare bottone o intraprendere discussioni anche con chi conosci da 10 minuti. Ringraziamo, a tal proposito, il gruppo di ragazzi pisani che abbiamo molestato mentre prendevano tranquillamente un caffè, quando altri personaggi disturbavano entrambi. Fatevi sentire, ci mancate!
E poteva mai mancare, ovviamente, l’incontro a Teano? Quando i balli sono terminati e la sala svuotata, le redazioni congiunte di Multiplayer e Illyon si sono sfidate a colpi di top 3, pareri personali e oculati ragionamenti sull‘attuale generazione videoludica, e non solo: un altissimo momento di confronto che verrà ricordato negli annali della storia per la profondità epica di una discussione sempre in punta di fioretto, o quasi. Non dimenticheremo mai l’odio infinito e viscerale di alcuni dei nostri per gli FPS.
Che dire, un successone di serata, degno coronamento di questo lungo Lucca 2013. E se è vero che ormai la manifestazione si è omologata, e accoglie cani e porci solo perché è di moda, credo che l’unica cosa che conti in questi casi siano i compagni con cui affronti certi viaggi e certi lavori. Quelli, è certo, sono di classe A.
– Mario Venezia –