Magic the Gathering si presenta anche quest’anno al San Diego Comic Con, portando come al solito una bella vagonata di novità e spoiler freschi freschi: vediamoli insieme.
E anche quest’anno è partito: Comic Con edizione 2013, e insieme all’evento arrivano tanti spoiler, presentazioni e novità dal mondo fantasy-nerd. Non mancano, ovviamente, quelli di Wizards of the Coast, ma andiamo con ordine. Il pannello ad essa dedicato si è tenuto sabato 20 Luglio, alle 13:00 ora locale. Presenti all’evento c’erano Mark Purvis (Brand Director), Mark Rosewater (Magic’s Head Designer), Jenna Helland (Magic Creative Designer), e Dave Guskin (Magic Experience Designer). Insomma i capoccia erano quasi tutti presenti. Di cosa si è parlato? Di tante cose ma tra i vari argomenti toccati, tre sono quelli che hanno destato l’interesse dei presenti all’evento: la nuova espansione Theros in uscita il 21 e 22 settembre, il nuovo Duel Deck Heroes vs Monsters in uscita il 6 dello stesso mese e il nuovo From The Vault: Twenty in uscita il 23 agosto. Analizziamoli in dettaglio:
THEROS
Sicuramente l’ argomento più interessante, e anche quello più atteso, era la nuova espansione di Theros, e soprattutto le news e le rivelazioni rilasciate su di essa. Come al solito, cose già note si alternano a nuovi e sorprendenti fatti. Iniziamo dalla trama: in questo caso non ci sono grosse sorprese, Theros, infatti sarà un blocco suddiviso in tre nuove espansioni, ambientato in un piano ispirato all’antica Grecia e alle leggende elleniche. La notizia non è nuova, e ha destato già reazioni abbastanza contrastanti, visto lo scarso successo di altre espansioni ispirati a mitologie realmente esistenti nel mondo umano; comunque non fasciamoci la testa prima del dovuto, vediamo come si evolve la storia: potrebbe anche trattarsi di una splendida eccezione alla regola. Nel set troveremo tre grosse categorie di personaggi, gli Eroi, i Mostri e gli dei. Ovviamente tutti questi personaggi verranno scelti dalle più famose leggende dell’antica Grecia e, una volta riadattati, verranno dati in pasto alle creature più pericolose del mondo ellenico. Altro dato importante è che non saranno presenti molte tribe, cosa particolare per questo tipo di espansioni. Mark Aquadirose ha rivelato, però, che chi ama i Minotauri sarà molto soddisfatto da questa espansione, quindi si presuppone che sarà una tribe molto presente. Altra nota di mistero proverrà dalle Terre: infatti è stata rivelata la presenza di nuove dual land, più lente rispetto a quelle già note, che porteranno ad un inevitabile rallentamento nel game. Parlando invece delle divinità, ogni colore avrà il suo dio, ma questo non vuol dire che gli stessi non potranno presentarsi anche in altre forme, quindi occhi aperti. Le divinità saranno rispettivamente Heliod (Bianco), Erebos (Nero), Nylea (Verde), Thassa (Blu): aspettiamo di conoscere le meccaniche. Saranno presenti 5 meccaniche totali, tre nuove e due riprese da vecchie abilità di Magic, tra cui una che sembra sarà molto apprezzata dai player, quindi incominciamo a spremerci le meningi. Altra novità sarà la presenza di tantissimi permanenti, non come Kamigawa per fortuna, ma saranno comunque abbastanza, inoltre saranno presenti molti più permanenti leggendari delle altre espansioni. Saranno presenti moltissime carte monocolore e sul piano troveremo ben tre Planeswalker. Ecco, di questi planes due saranno nuovi, quindi mai visti fino ad ora, invece è stato rivelata la presenza di ….udite udite….Elspeth! La nostra cavaliera errante è giunta anche su Theros, ma poco è stato detto sul perché si trovi proprio in quel piano. Voi direte “basta così” e invece vi sbagliate di grosso, perché sono state rivelate le seguenti carte (cliccate per ingrandire):
Queste carte verranno rilasciate durante il Game day e il Prerelease e sono state create in modo da poter essere giocate immediatamente, visto che non potranno essere inserite nel deck.
Insomma tanta roba sul fuoco ed insieme a queste news i nostri cari designer non si sono presentati a mani vuote ma hanno portato molte immagini, eccovene alcune:
Elspeth in tutto il suo splendore.
Akris, una delle tre città del piano.
Nylea, la divinità del mana verde.
Per lo spoiler completo eccovi il link.
DUEL DECK: HEROES VS MONSTERS E FROM THE VAULT: TWENTY
Giusto perché tutte queste news non bastavano, Acquadirose e i suoi colleghi hanno deciso di portare qualche altra chicca e cioè qualche piccolo spoiler dei due nuovi prodotti che usciranno a breve con il marchio Wizard of the Coast: il Duel Deck: Heroes vs Monsters e il nuovo From The Vault: Twenty. Partiamo dal duel deck: come ogni mazzo di questo tipo, anche in questo caso saranno presenti carte che figureranno nella nuova espansione Theros. Per questo prodotto è stata rivelata Polukranos, Divoramondo e una nuova versione di Titano Solare.
Le sorprese più grosse, vengono però dal From the Vault, dove troveremo nientepopòdimenoche Jace, lo scultore di Menti, Impulso, Vendetta di Akroma, Loto Dorato, Hymn to Tourach e Occhi di Pece, Serva di Oni.
Anche quest’anno il Comic Con non ci lascia a bocca asciutta. Molte le novità e le sorprese, ora non ci resta altro che aspettare le date d’uscita di questi tre prodotti e vedere se ne è valsa davvero la pena.
–Vincenzo Mirra–