Proprio in queste ore, in una delle lande nei pressi di Pavia, sta per avere luogo un singolare evento, il Belgioioso Fantasy. Ma di cosa si tratta e cosa, soprattutto tratta? Noi di Illyon siamo andati ad indagare.
Questa interessante manifestazione si svolge appunto nel comune di Belgioioso ed è ormai alla quinta edizione e può vantare un programma decisamente vasto e, perché no, non ci sentiamo di escludere il termine onni-comprensivo, per quanto riguarda la molteplicità dei temi trattati. Ma forse il punto di forza di questo evento è il fatto che sia rivolto a tutti, dai più grandi ai più piccoli. Per fare un rapido esempio, tutti i bambini, dai cinque ai dodici anni, avranno la possibilità di essere catapultati per un giorno all’interno di un mondo fantastico dall’ambientazione medioevale indossando abiti tipici di questo tempo, ottenendo armi e armature (in lattice o gomma) e venendo arruolati, addestrati e perfino investiti come cavalieri.
Per i più grandi, invece, il Belgioioso mette a disposizione un’area ludica di ben 300 mq, oltre a diverse tipologie di mostre. Non manca uno spazio dedicato a Il Signore degli Anelli, uno dei temi chiave della manifestazione già nelle precedenti edizioni. Quest’anno inoltre ci sarà anche uno spazio dedicato a Lady Hawke, pellicola del 1985 che racconta la storia di Isabeau e Navarre, sempre insieme, eternamente divisi. Sarà presente materiale cinematografico in merito di ogni tipo, messo a disposizione da collezionisti.
Altre aree tematiche saranno invece dedicate a Harry Potter, Alice nel Paese delle Meraviglie, Le Cronache di Narnia e Van Helsing. E, a proposito di novità, quest’anno fra i nuovi elementi del Belgioioso saranno presenti anche nuovi temi come il mondo delle fiabe e il gotico, e quindi anche una molteplicità di personaggi come streghe, vampiri e lupi mannari. Segnaliamo anche la mostra riguardante la stregoneria, tema che verrà trattato sotto tutti i suoi aspetti: dall’inquisizione, ai metodi di tortura, bolle papali, trattati di demonologia, filtri, pozioni, veleni e tanto altro ancora.
Non vi basta? Allora provate con la mostra riguardante armi e armature medioevali o quella presentata come Mondi in Miniatura, che propone diversi soldatini e miniature con soggetti prevalentemente di genere fantasy.
Allora siete ancora lì? Cos’altro state aspettando? Recuperate armi e bagagli, armatura, destriero e intraprendete la strada alla volta di Belgioioso. Una volta lì, cambiate la vostra moneta nella valuta corrente, la moneta elfica, e preparatevi a vivere questa avventura.
Per ulteriori informazioni vi lasciamo il link al sito: http://www.belgioiosofantasy.it/index.php e quello alla prevendita dei biglietti http://www.belgioiosofantasy.it/index-3.html
Buona Pasqua, da tutta Isola Illyon!
KeiLeela
–Eleonora Carrano–