Ormai tra un mese o poco più andrà in onda la tanto attesa terza stagione della serie “Il Trono di Spade”, che ha riscosso un successo grandioso per la gioia della HBO e di George R. Martin, e gli spoiler inizieranno a rovinare la vostra vita. Come salvarvi? Ve lo diciamo noi…
Una buona percentuale dei vostri amici, e sopratutto amiche, hanno già letto tutti i libri, anche in inglese, e sanno già tutto del destino degli abitanti del Westeros. Voi, poveri ignoranti che volete godervi senza troppi problemi la serie in tv ed emozionarvi con i colpi di scena e gli intrighi di palazzo, avete il diritto di poter seguire questa strada senza fastidiose “rivelazioni”.
Vi siete espressi sui libri di Martin: “Guarderò prima la serie e poi leggerò tutti i libri, così da poter analizzare le differenze che intercorrono tra il prodotto televisivo e quello del testo narrativo, perché i libri spesso vengono stravolti da registi e sceneggiatori e io non permetterò questo analizzando tutti i volumi, dopo aver visto l’intera serie.” Sappiamo tutti che non lo farete mai ma non fatevene una colpa, siete umani e i libri sono tanti.
In questo momento, però, gli amici e il grande pentolone di informazioni che è il web possono infrangere la vostra voglia di sorpresa rivelandovi spoiler atti a rovinare la fruizione serena di una delle più belle serie di genere fantasy mai esistite. Poi se vi è piaciuta di più “La spada della verità” dovreste rivedere la vostra concezione del bello e dell’appassionante. Ma questa è un’altra storia.
Come sfuggire agli spoiler che rovinano l’esistenza di centinaia di appassionati ogni giorno? Abbiamo preparato una serie di cose da fare e da non fare che vi permetteranno, insieme a una discreta dose di fortuna, di scamparvi i peggiori spoiler che già ora vagano per la rete.
–COSE DA FARE–
–Vedere la serie in streaming in inglese, appena iniziano a circolare gli episodi. Anche se detestate i sottotitoli e un prodotto che si vede a qualità scadente, state pur certi che se attendete la serie italiana non avrete speranza di salvarvi dagli spoiler che imperverseranno in social network e tutto il resto.
–Uscire con amici appassionati di calcio e ragazze attente alla moda: questi soggetti non sapranno un tubo su Grande Inverno e potrete sperare di viaggiare con loro su discorsi totalmente diversi e lontani dal Mare Stretto.
–Spostare sempre la discussione sulle serie precedenti che avete visto o su elementi contestuali tipo la colonna sonora e i libri, quando incontrate appassionati che vogliano parlare di GoT.
–Visitare isolaillyon.it, dove non c’è mai traccia di spoiler senza un lampeggiante avvertimento.
–COSE DA NON FARE–
-Frequentare assiduamente siti web o pagine Facebook dove siano presenti i simpatici meme di Game of Thrones: tra una risata e l’altra potreste scoprire cose poco simpatiche.
–Spingervi in domande e riflessioni troppo complesse sulla serie con gruppi di persone che potrebbero sapere qualcosa in più di voi, questo potrebbe essere fatale.
–Toccare qualsiasi libro di George R. Martin. Il retro o il quarto di copertina potrebbero uccidere la vostra gioia.
Sono molte le cose da fare e non fare ma seguendo queste poche linee guide potrete vivere con una certa percentuale di tranquillità la terza serie, per poi leggere in un imprecisato domani tutti i libri, come promesso. Noi saremo qui comunque, per ristorarvi qualora siate stati vittima di spoiler: noi vi capiamo, vi vogliamo bene.
Con attenzione e cautela, buona terza serie.
Camian Sguardotruce
–Luca Scelza–