Un gioco da tavolo con la facilità del gioco dell’oca ma con ambientazione e atmosfera degna di Dungeons & Dragons? Convertire tutta la famiglia al fantasy in una serata? Illyon ha la soluzione: Talisman!
Oggi vi parlo di Talisman, uno dei più celebri giochi da tavolo, che diverte migliaia di fan sin dalla sua prima edizione nel lontano 1983, ed è tuttora considerato un prodotto di culto. Anche quel cervellone di Sheldon Cooper della serie tv The Big Bang Theory prende parte alle avventure offerte da Talisman: questo la dice lunga sulla sua bellezza!
Lo scopo è viaggiare attraverso tre regioni, che rappresentano il mondo fantasy di gioco, via via più temibili, fino ad arrivare alla fantomatica Corona del Comando posta in cima a una scalinata di pietra nel bel mezzo di una valle di fuoco.
Preparatevi ad impersonare uno dei tanti eroi a seconda delle vostre inclinazioni e passioni: nani, ladri, stregoni, incantatrici, elfi, monaci… ognuno con la sua bellissima miniatura! Ce n’è per tutti i gusti!
Nel corso degli spostamenti ci si può imbattere in mostri di ogni sorta, da innocenti lupacchiotti spelacchiati fino a mastodontici draghi pronti ad arrostirvi, si possono apprendere magie, trovare tesori ed oggetti, migliorare le proprie abilità, trovare seguaci e cavalcature ed interagire con le tante locazioni della mappa facendo un giro alla locanda, andare a far spese in mercati, visitando grotte oscure e sinistre, andando a pregare presso i templi e santuari, addentrandosi in boschi e foreste incantante fino ad arrivare alla fiammeggiante area finale!
Pensate che si può addirittura giocare a dadi con la morte per la propria sopravvivenza! Sarete capaci di sconfiggerla e procedere spediti come un treno verso la vittoria?
Il gioco è scanzonato e dominato da una buona dose di fortuna: non è raro infatti, che a causa di una serie di sfortunati eventi o bastardate degli amici, si finisca con lo stare ad un passo dal ghermire la corona del comando e venir rispediti indietro vedendo svanire i propri sogni di gloria. Ma il gioco è bello per questo, imprevedibilità fino all’ultimo in modo che ognuno posso sperare nella vittoria anche quando tutto sembra perduto!
I colpi di scena e le risate saranno garantite, provatelo!
Consigliato da Isola Illyon!
Virgil, sinistro occultista
–Jonathan Campione–