Conclusosi l’appuntamento col Salerno Comicon 2012 abbiamo intervistato Alino, direttore culturale dell’evento, che ci ha parlato del successo e del futuro di questa fiera..
Dopo aver partecipato ad una fiera che ha ridipinto tutta Salerno di fumetti, comics, e giochi i nostri microfoni di bambù hanno raccolto le parole di Alino, direttore culturale del Comicon.
Alino, benvenuto ai microfoni di Isola Illyon! Bene, questo Salerno Comicon è stato un successo, l’affluenza com’è andata? Sei soddisfatto del risultato?
Salve a tutti! L’affluenza è stata sicuramente positiva, come anche l’anno scorso. I giovani hanno partecipato, la città si è mossa ed anche il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca è stato qui, onorandoci della sua presenza. La sede del complesso di Santa Sofia è stata stracolma per tutti e tre i giorni, ed anche il Teatro Augusteo non è stato da meno. Da questo punto di partenza molto positivo si sta ragionando per pensare ad un’altra sede per le prossime edizioni di questo evento.
Quest’anno il Comicon Salerno ha sfruttato la sede del Complesso di Santa Sofia e quella del Teatro Augusteo di Salerno. L’idea della doppia sede è stata vincente?
Sì, questo certamente. Il nuovo spazio teatrale ha fatto sì che si svolgessero al meglio molte attività come la sfilata e la gara cosplay, che ha riversato in questa struttura con più di 1000 posti un mare di appassionati. L’idea del teatro è dovuta inoltre anche alla volontà di fare un passo successivo verso il cinema ed il cinema d’animazione più strutturato, di un certo livello. Indice di questo è stato il successo della rassegna sul maestro Miyazaki, iniziativa di vanto e importanza nazionale. L’utilizzo della doppia sede ci sembra un segnale importante per far crescere maggiormente il nostro festival e dargli una maggiore importanza e spessore culturale.
Organizzare un evento del genere a Salerno è stato più semplice dell’anno scorso? Avete ricevuto aiuti e disponibilità da parte del Comune e della città tutta?
Avendo qualche informazione ed esperienza in più dell’anno scorso è stato un po’ più facile. La doppia sede ci ha permesso di fare cose migliori e l’aiuto dell’amministrazione è stato fondamentale nei termini di promozione, strutture e disponibilità. Speriamo sempre più in una crescita ed in un interesse maggiore da parte dell’amministrazione per permettere a noi di continuare con questo festival importante e protagonista di un settore in crescita, che tra l’altro, per date e ambientazione si sposa benissimo con le natalizie Luci d’artista che attirano turisti e visitatori alla città di Salerno.
Questa seconda edizione ci conferma la possibilità di vedere realizzate nuove edizioni dell’appuntamento salernitano del Comicon?
Sì, noi siamo molto positivi da questo punto di vista. Sappiamo che Salerno è una piazza che risponde in maniera positiva. E anche qui vogliamo fare un passo successivo: la sede utilizzata è fantastica ma forse comunque rimane uno spazio stretto, sopratutto per l’aspetto mercatale, e per gli incontri con artisti, editori e case editrici che orbitano intorno al Comicon. Se il Comune di Salerno da questo punto di vista ci supporterà ancora di più il nostro evento potrà decollare divenendo una realtà stabile sul territorio salernitano ed un attività culturale e di richiamo di ampio spettro.
Ringraziando Alino per la disponibilità e tutto lo staff del Comicon che quest’anno ci ha visto come media partner dell’evento, vi diamo appuntamento al prossimo Napoli Comicon che si terrà dal 25 al 28 Aprile 2013!! Tutte le info su www.comicon.it!
Kal, Viandante dell’Ovest
–Luca Scelza–