È uscita la nuova Guida del Planeswalker sulla nuova espansione di Ravnica, Gatecrash. Oggi si parla dei Dimir.
Questa è la parte 1 della Guida del Planeswalker di Gatecrash. La parte 1 della Guida del Planeswalker di Ritorno a Ravnica vi ha introdotto il piano di Ravnica e la gilda Selesnya. La parte 2 ha descritto le gilde degli Izzet e dei Golgari. La Parte 3 ha trattato invece degli Azorius e dei Rakdos. Oggi si parla dei Dimir e i Boros.
Ravnica: Panoramica
Ravnica è un mondo interamente rivestito da un’enorme città. Piazze ricoperte di ciottoli, grattacieli con torri gotiche, vivaci mercati all’aperto, il mix metropolitano di razze e culture, il traffico stradale con creature esotiche, vicoli e viottoli gestiti da organizzazioni criminali, tunnel a vapore infusi di magia, enormi camere fognarie nel sottosuolo cittadino, piazze fiancheggiata da arcate di cattedrali gotiche, rovine distrutte di quartieri-baraccopoli, gloriose fontane cittadine, intrighi e combattimenti all aperto tra gilde rivali, i parchi cittadini e natura urbana preservata, mendicanti goblin e sciamani di strada elfi, maghi servitori della legge e cavalieri cittadini, spie dei tetti e predatori delle fogne – tutti questi spettacoli sono all’ordine del giorno su Ravnica.
Ravnica è composto dalle sue dieci gilde, e nuovi capigilda hanno assunto il controllo di alcune di queste. Inoltre, nuovi Planeswalkers sono arrivati per cercare le diverse magie e le risorse di Ravnica, e nuove cospirazioni e piani minacciano di scuotere le fondamenta del mondo.
Dimir: Panoramica
Nell’oscurità, negli angusti corridoi del sottosuolo cittadino, si nasconde la rete insondabile della gilda Dimir. Casa Dimir è l’oscuro ma noto segreto di Ravnica: le persone sanno dell’esistenza dei Dimir, ma fanno finta che non ci siano. Il ruolo dei Dimir in Ravnica è di offrire servizi segreti che le altre gilde non possono o non vogliono fornire, utilizzando il segreto come un’arma e una difesa. Dimir è nascosto anche da sé stesso, con sacche di agenti segreti che sono a conoscenza solo di pochi altri agenti. Gli agenti Dimir non lasciano traccia, distruggendo i ricordi dei testimoni dei loro crimini, arrivando anche al punto di eliminare i propri ricordi sugli incarichi assegnati loro.
Background: La caduta di Szadek e la nascita di Lazav.
Alla fine della scorsa trilogia di Ravnica, l’ex leader della gilda Dimir, il vampiro Szadek, fu completamente distrutto: il suo corpo fisico fu ucciso, il suo spirito fu bandito nel regno spettrale di Agyrem, e il suo compito nella casata Dimir finì. In sua assenza, la gilda Dimir scomparve quasi del tutto. Alcuni membri della gilda disertarono entrando in altre gilde e un’altra parte si confuse nella popolazione senza gilda di Ravnica, ma mantenendo i loro ricordi di quando facevano parte della Casa Dimir.
Nel frattempo, un essere di origine sconosciuta ha approfittato della dissoluzione di Szadek: un adepto mutaforma con poteri magici che si fa chiamare Lazav. In una serie di imperscrutabili fasi e con l’utilizzo di una serie di travestimenti, egli afferma di aver cercato magie oscure che gli consentano di comunicare con lo spirito ormai in dissolvenza di Szadek. Quando l’incantesimo li riunì, si udì Lazav chiamare il nome di Szadek e borbottare qualcosa riguardo un’antica storia di Ravnica: alcuni ritengono che tentò di avvalersi delle migliaia di anni dei ricordi residui del vampiro. Dopo che il rituale fu completato, il comportamento di Lazav divenne irregolare e i suoi piani per il potere sempre più misteriosi. Poche persone, anche membri della gilda Dimir, capiscono quale potere abbia colpito Lazav o che effetto abbia avuto su di lui. Ma alcuni agenti dei Dimir affermano di aver sentito nelle loro menti sussuri di Lazav, credendo che in qualche modo sia diventato in grado di creare legami tenui con la psiche di ogni membro della gilda Dimir, passato e presente.
Lazav – Nuovo Capogilda Dimir: Lazav potrebbe essere estremamente qualificato per essere il Capogilda dei Dimir: lui è un mago mutaforma il cui misterioso genio lampeggia grazie a poteri telepatici in tutta la rete Dimir. Egli muta in una varietà di forme a seconda di come i suoi bisogni e i suoi progetti richiedono; può uscire per le strade di Ravnica come un’anziana vedova per origliare al bazar; diventare un ussaro vedalken del Senato Azorius per eludere un posto di blocco o trasformarsi in un mercante della strada di Tin per ingannare un nobile di passaggio. Alcuni agenti Dimir credono che Lazav ora complotti contro Niv-Mizzet per scoprire la finalità nascosta del drago e girarla a proprio vantaggio.
Dimir, Superiore e Inferiore: Ci sono almeno due livelli nella gilda Dimir: il livello evidente, il volto pubblico della gilda di Ravnica, quello che è permesso di vedere, e il livello segreto, quello che consiste nella parte interna della gilda e di cui si sospetta l’esistenza fra i membri di Ravnica, ma raramente è possibile vedere.
Livello Evidente: I membri Dimir di questo livello sono proprio come qualsiasi gilda Ravnichiana: svolgono un ruolo pubblico per il bene della città. Essi sono spesso utilizzati come corrieri, investigatori, giornalisti, e archivisti. Servono principalmente a due scopi: mostrare al resto di Ravnica un volto “amichevole” della gilda, e essere gli occhi e le orecchie dei Dimir sulla strada. Molti candidati che vogliono entrare nella gilda Dimir cominciano come agenti evidenti fino a quando non possono dimostrare la loro affidabilità.
Livello Nascosto: I membri Dimir di questo livello sono una rete di agenti, spie, assassini, maghi mentali. Il livello nascosto della Casa Dimir utilizza simboli segreti, rune, e segnali per comunicare, spesso in bella vista. I Dimir nascosti, inoltre, utilizzano varie forme misteriose di magia mentale, come le comunicazioni telepatiche, che vengono cancellate dalla memoria non appena l’operazione è stata completata.
Livello Clandestino: Ma c’è un livello nella gilda dei Dimir nascosto anche ai suoi stessi membri. Al suo livello più basso, il Capogilda Lazav guida i suoi contatti diretti e gestisce le operazioni della gilda. I membri della Casa Dimir assassinano, estorcono, e destabilizzano senza sapere chi ha fatto l’ordine o perché. Gli ordini passano attraverso percorsi di pensiero e corrieri mentali, senza lasciare traccia delle loro connessioni con questo livello più profondo. Questo livello basso della gilda è protetto dalle custodie mentali di Lazav, potenti incantesimi a senso unico che consentono ai contatti e ai testimoni di ricevere i loro ordini, ma evitano di conservare memorie permanenti.
Mantello del Crepuscolo: Restaurata e riservata. Mantello del Crepuscolo, il luogo sacro dei Dimir, cadde in rovina dopo la caduta di Szadek dal comando della gilda. Mantello del Crepuscolo è stato restaurato in profondità all’interno del sottosuolo cittadino di Ravnica, protetta da custodie di memoria in modo che nessuno sappia veramente se esiste.
La Biblioteca di Ismeri: Uno dei luoghi più importanti dei Dimir è ben noto in tutto Ravnica: la Biblioteca ufficialmente senza gilda di Ismeri. La biblioteca è aperta a tutti i cittadini ed è gestita esclusivamente da membri della gilda Dimir. Molte gilde -soprattutto Azorius, Orzhov e Boros- sanno che deve esserci qualcosa tra le mura della biblioteca, ma non sono stati in grado di capire cosa. Il pensiero di crimini commessi in bella vista li fa impazzire nel tentativo di decifrare e rivelare ciò che i Dimir commettono in quelle mura. La Biblioteca Ismeri è uno dei centri di comunicazione Dimir. I messaggi vengono magicamente nascosti tra le centinaia di migliaia di libri conservati qui. Agenti Dimir utilizzano la libreria per scambiare messaggi, raccogliendo frammenti di questi ultimi nascosti e presi da diversi documenti. I cittadini ravnichiani non sanno mai se il libro o il rotolo di pergamena che stanno leggendo contenga messaggi criptati per precisare ordini dei Dimir, direttive, o obiettivi per un assassinio.
Le altezze di Dinrova: Luogo di incontro dei maghi, situato sul tetto di un massiccio edificio noto come Dinrova, il luogo più elevato del consiglio dei maghi della gilda dei Dimir. Normalmente, il tetto è chiuso. Durante i riti notturni, però, i pannelli del tetto si aprono, rivelando l’architettura simil-pipistrello, tipico dei Dimir di Dinrova. Spettri e altri orrori indicibili pattugliano i cieli sopra Dinrova per scongiurare eventuali occhi indiscreti o visitatori indesiderati.
Vicolo in Rovina: Per coloro che hanno chiesto e ingrassato le palme di destra alle persone giuste, il vicolo in rovina è probabilmente la destinazione finale per accedere alla punta della massiccia rete Dimir di estorsione, intimidazione, omicidi, e corruzione. Molti Ravnichiani con dei problemi si recano in un Vicolo in Rovina e spendono qualche centinaio di monete, senza avere idea di dove lui o lei si trovi. Ma quando la persona torna a casa il problema è stato risolto misteriosamente.
Velo della Notte: La zona di Velo della Notte, dove risiede l’elite Dimir. Costruito su un tratto di terra che ha tra le sue caratteristiche un sistema elaborato di caverne naturali, Velo della Notte è un paradiso per un avventuriero urbano, se riesce a superare i guardiani spettrali che pattugliano la zona. Tunnel e cancelli girano e svoltano, portando a cripte scavate e a palazzi con alte mura, tutti con un’architettura in stile Dimir. Anche se c’è il grande sospetto circa il coinvolgimento dei residenti di Velo della Notte in varie zone d’ombra, in qualche modo riescono a sfuggire a ogni tentativo di appuntare qualsiasi irregolarità su di loro. Ciò è dovuto all’accurato processo di cancellazione, da parte degli agenti Dimir, di qualsiasi memoria, ma anche per i loro numerosi agenti piantati nelle varie corporazioni e coinvolti nel perseguire i loro sforzi criminali. I maghi della legge Orzhov, avvocati Azorius, e comandanti Wojek hanno tutti agenti della Casa Dimir tra di loro.
In Bella Vista: tutto ciò che è prevedibile può essere monitorato, cosicché i Dimir non hanno giorni speciali, costumi, o rituali. Se si verifica una riunione a Mantello del Crepuscolo, si può quasi essere certi che un’altra non si verificherà di nuovo allo stesso tempo o lo stesso giorno. Alcuni hanno anche sospettato che la posizione di Mantello del Crepuscolo non è mai la stessa per due volte, che il municipio viene demolito e ricostruito più volte, come una fortezza mobile. Sulla superficie della gilda, i Dimir sono incoraggiati a vivere una vita prevedibile e abitudinaria, vivendo il più normalmente possibile, con posti di lavoro stabili, e prendendo parte alla comunità, ma sempre tenendo gli occhi e le orecchie aperte, assorbendo tutte le informazioni possibili, in attesa del loro momento di servire, infine, la gilda.
Agenti Dormienti: Quando Lazav ha contattato la coscienza dello spirito di Szadek, o il presunto tale, si rese conto dell’esistenza di numerosi agenti dormienti Dimir sparsi per Ravnica, anche di alcuni incorporati in altre gilde. L’intento di Szadek era quello di creare agenti dormienti che sarebbero stati in grado di ricevere missioni telepaticamente, “attivandoli” per intraprendere queste missioni, per poi magicamente dimenticare il loro coinvolgimento. Finora, Lazav ha solo iniziato a imparare a controllare gli agenti dormienti, ed è stato in grado di attivarne un po’ per raccogliere dati sulle altre gilde. Se impara a controllare più a fondo questi agenti, potrà essere in grado di destabilizzare, sfruttare, e terrorizzare le altre gilde per emanare i propri progetti.
Considerazioni dei Dimir riguardo le altre gilde:
Azorius: “Che spreco di vero potere della conoscenza. Lasciateli mescolare le loro carte ancora un po’“
Orzhov: “Le loro strutture appariscenti sono una facciata per le loro marce, piccole menti.“
Izzet: “Sono veri cercatori di conoscenza, ma i loro strumenti sono caotici e privi di senso.“
Rakdos: “Le loro carni sono pronte, ma le loro menti sono deboli.”
Golgari: “Prendi i nostri corpi e la nostra spazzatura, e non dimenticare di prendere la puzza con voi“
Gruul: “Ogni volta che abbiamo bisogno di una rivolta, un capro espiatorio, o entrambi, i Gruul sono sempre così scioccamente accomodanti.“
Boros: “Qualsiasi cosa così prevedibile può essere distrutto o alterato con un minimo di accortezza.“
Selesnya: “Non appena saremo in grado di infiltrarci nel Worldsoul, ci serviranno come nessun altra gilda potrebbe fare.“
Simic: “Le loro menti sono aliene, ma i loro intrighi sono curiosi. Dobbiamo trovare il modo di entrare“
Questa è la prima parte della guida del Planeswalker su Gatecrash. Tratterò la seconda parte con la storia dei Boros nel prossimo articolo. Nel frattempo se volete dare un’occhiata all’articolo originale, questo è il link.
“Le altre gilde pretendono un pedaggio da chi attraversa i loro territori, ma non la Casata Dimir. Essa reclama la propria parte in segreto, un portamonete per volta.”
Tagliaborse Dimir
Tradotto da Kardar, Conoscitore di Piani
–Vincenzo Mirra–