21 dicembre permettendo, cosa ci riserva l’anno nuovo dal punto di vista cinematografico? Scopriamolo!
Per fortuna Hollywood ha deciso di non fermarsi e nella remotissima possibilità che il 2013 dovesse realmente arrivare, numerose sono le uscite cinematografiche da non perdere, soprattutto per quanto riguarda il genere sci-fi. Oddio numerosissime: in realtà tutta sta gran scelta per quanto riguarda il fantasy non c’è, però lo sapete, noi ci accontentiamo di poco!
Vediamo un po’ quali sono le promesse per il prossimo anno:
- Inizio subito con Jack e la pianta di fagioli, Il cacciatore di giganti 3D. Visto che è stato già trattato dal nostro Radda, vi rimando semplicemente al suo articolo.
- Cloud Atlas (dai fratelli Wachowski e Tom Tykwer): uscita prevista il 3 gennaio 2013. Film davvero interessante diretto dai fratelli Wachowski (Matrix, per chi non li avesse mai sentiti nominare) e tratto dal romanzo di David Mitchell “L’Atlante delle Nuvole”, pubblicato nel 2004. Il film è rimasto segreto fino a dicembre 2011, quando sono apparse le prime immagini delle riprese. La sinossi ufficiale recita: “Un’epica storia del genere umano nella quale le azioni e le conseguenze delle nostre vite si intrecciano attraverso il passato, il presente e il futuro come una sola anima è trasformata da un assassino in un salvatore e un unico atto di gentilezza si insinua nei secoli sino ad ispirare una rivoluzione“. Nel cast troveremo: Tom Hanks, Hugh Grant, Halle Berry, Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess, James D’Arcy, Ben Whishaw, Susan Sarandon, Keith David, David Gyasi, Zhou Xun, Bae Doona.
Questo è il trailer:
- Il Grande e Potente Oz (Sam Raimi): uscita prevista il 7 marzo 2013. Prequel tratto dal romanzo di L. Baum Il Mago di Oz. Oscar Diggs, un mago di un circo con un’etica tutta sua, decide di partire e di lasciare quel lavoro che non lo soddisfava. Fugge quindi in mongolfiera, ma una tempesta di sabbia lo trasporta nel magico regno di Oz. Qui sembra trovare finalmente la felicità, ma l’incontro con tre potenti streghe, Theodora, Evanova e Glinda, non convinte dell’effettivo potere del mago, creerà grossi problemi al protagonista che si ritroverà suo malgrado coinvolto nei problemi del regno. Grazie alla sua inventiva, Diggs riuscirà a trasformarsi nel potente Mago di Oz, oltre che in un uomo migliore. Nel cast troveremo: James Franco, Mila Kunis, Michelle Williams, Rachel Weisz, Abigail Spencer, Zach Braff, Martin Klebba, Ted Rami, Bill Cobbs, Tony Cox, Joey King.
Questi sono i trailer:
- Riddick 3 (David Twohy): uscita prevista per l’11 aprile 2013. Terzo film della saga sull’assassino spaziale. Vin Diesel interpreterà di nuovo Riddick, il furiano assassino, che questa volta verrà catturato e abbandonato su un pianeta alieno, con predatori famelici e mercenari pronti a staccargli la testa. Ma siamo sicuri che la debole preda non si trasformerà in uno spietato cacciatore? Qui c’è il link della pagina ufficiale di Vin Diesel che ogni tanto mette tra le sue foto qualche scatto preso dal set: link. Nel cast troveremo: Vin Diesel, Karl Urban, Dave Bautista.
- Elysium (Neil Blomkamp): uscita prevista per l’11 aprile 2013. Anno 2059, il mondo è diviso tra ricchi e poveri (ma và!). I ricchi sono collocati su una specie di stazione volante, nel lusso più sfrenato, mentre gli altri vivono nella spazzatura rimasta sul pianeta Terra. Qualcosa, però, sembra che stia per cambiare e Matt Damon, un soldato dell’esercito, si troverà in mezzo alla battaglia che potrebbe riunire i due mondi. Nel cast troveremo: Matt Damon, Jodie Foster, Sharlto Copley.
- After Earth – Dopo la fine del mondo (M. Night Shyamalan): uscita prevista il 5 giugno 2013. Un ritorno fantascientifico per Will Smith & son. Ambientato 1000 anni dopo l’abbandono della Terra a causa di alcuni cataclismi naturali, Cypher Raige, premiato soldato dell’esercito, fa ritorno sul pianeta Nova Prime con il figlio Kitai. Un asteroide, però, non è d’accordo con questa idea e i due ritornano sulla Terra, ormai luogo inospitale e pericoloso. Con il padre ferito toccherà a Kitai trovare un modo per lasciare il pianeta. Nel cast troveremo: Will Smith, Isabelle Furhman, Jaden Smith, Zoé Kravitz, David Denman, Lincoln Lewis, Dany Westcott.
Questo è il trailer:
- Into Darkness – Star Trek (J.J. Abrams): uscita prevista per il 6 giugno 2013. Il folle Abrams dirige stavolta la nuova pellicola di Star Trek. Il Capitano Kirk sarà costretto ad effettuare una vera caccia all’uomo, o meglio un “uomo” di distruzione di massa. Solite scelte tra amore, amicizia e sopravvivenza, per proteggere il suo amato equipaggio. Nel cast troveremo: Chris Pine, Zachary Quinto, Winona Ryder, Zoe Saldana, Leonard Nimoy, Simon Pegg, Karl Urban.
- Pacific Rim (Guillermo Del Toro): uscita prevista per l’11 luglio 2013. La terra è invasa da terribili e colossali mostri detti chiamati Kaiju, e l’unico modo che l’umanità ha per salvarsi è confidare nei Jaegers, robottoni altrettanto enormi controllati mentalmente dall’uomo. Robottoni americani. Meglio di così si muore! Nel cast troveremo: Idris Elba, Charlie Hunnam, Rinko Kikuchi.
Questo e il trailer:
- Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il mare di mostri (Thor Freudenthal): uscita prevista per il 16 agosto 2013. Tratta dall’omonima saga, Percy Jackson dovrà recuperare il Vello D’Oro per curare l’albero magico che protegge il Campo Mezzosangue dall’attacco dei mostri. Il ragazzo partirà, senza permesso, con la figlia di Ares per prendere l’oggetto e per salvare l’amico Glover. Nel cast troveremo: Logan Lerman, Nathan Fillion, Alexandra Daddario, Missi Pyle, Leven Rambin, Jake Abel, Anthony Head,Sean Bean, Daniel Cudmore, Stanley Tucci, Brandon T. Jackson.
- Oblivion (Joseph Kosinski): uscita prevista per il 26 agosto 2013. In questo sci-fi con Tom Cruise, tratto dell’omonimo fumetto di Kosinski, l’umanità è costretta a vivere tra le nuvole e il protagonista è stato incaricato di creare una nuova serie di droni capaci di sterminare completamente la razza aliena, ma la solita femmina rubacuori, Julia, lo metterà di fronte alle sue azioni e cercherà di dissuaderlo. Nel cast troveremo: Tom Cruise, Olga Kurylenko, Morgan Freeman, Zoe Bell, Andrea Risenborough, Melissa Leo, Nikolaj Coster-Waldau, Catherine Kim Poon, Lindsay Clift, Jaylen Moore, Jordan Sudduth, Andrew Breland, John L. Armijo.
Questo è il trailer:
- Lo Hobbit – La desolazione di Smaug (Peter Jackson): uscita prevista per il 12 dicembre 2013. Il viaggio continua e Bilbo Baggins si avvicina sempre di più al drago Smaug e al tesoro trafugato dei nani. Nuovi nemici, però, si frappongono fra lui e l’obiettivo.
- Gravity (Alfonso Cuaron): uscita prevista nel 2013. Niente mostri, niente esplosioni. Semplicemente una navetta spaziale ha un incidente e i due protagonisti Ryan Stone e Matt Kowalsky, interpretati rispettivamente da Sandra Bullock e George Clooney, sono costretti a rimanere al buio nel più completo silenzio dello spazio, insieme. Ah mi sono dimenticato, ad ogni respiro l’ ossigeno diventa sempre di meno.
Questo è il trailer:
Queste sono le uscite principali, ma ci sono altre sorprese previste per il 2013:
Questione di tempo (di Richard Curtis) Universal – 18 aprile 2013
The Dinosaur Project (di Sid Bennett) Eagle Pictures – 2013
L’incredibile vita di Timothy Green (di Peter Hedges) Walt Disney – 2013
Jurassic Park 3D (di Steven Spielberg) Universal – 2013
Star Wars: Episodio 2 – L’attacco dei cloni 3D (di George Lucas) 20th Century Fox – 20 settembre 2013
Star Wars: Episodio 3 – La vendetta dei Sith 3D (di George Lucas) 20th Century Fox – 4 ottobre 2013
Walking with the dinosaurs (di Neil Nightingale e Barry Cook) – 20th Century Fox – 20 dicembre 2012
Insomma, se il mondo non finirà, qualcosa per noi fanatici c’è: non possiamo lamentarci tutto sommato!
Kardar, Conoscitore di Piani
–Vincenzo Mirra–