Dite basta a serate trascorse su Facebook a giocare a Farmville, la Hasbro ha deciso di portare il gioco da tavolo in tutta Italia nella settimana di “Stasera si gioca“! Di cosa si tratta?
Fiere di comics, eventi ludici e giornate evento negli ultimi anni hanno dato una considerevole rispolverata al mondo del gioco da tavolo, inteso forse ancora per tanti come il famoso “gioco di società” per la famiglia. E accompagnato al role-game, che a mio avviso è un esperienza ludica incomparabile con qualsivoglia altro tipo di gioco pre-costituito, si è affacciato in maniera interessante anche sul mondo del fantasy e dei più eclettici nerd.
Oggi vi segnalo la seconda edizione di “Stasera si gioca”, l’iniziativa, appena conclusasi, organizzata dalla Hasbro per un’intera settimana, dal 10 al 18 Novembre. Tutta l’Italia si è messa in gioco partecipando ad un grande progetto ludico che ha avuto l’obiettivo di far conoscere alle genti i giochi da tavolo e creare momenti d’incontro e di gioco in tutto lo stivale.
Pub, locali, negozi ed associazioni di ogni dove hanno aderito alla manifestazione, accumulando ore ed ore di gioco. Quest’oggi il sito decreterà la città che ha accumulato più ore di gioco tra i partecipanti all’iniziativa!
Bella idea, ma voi direte cosa c’entra col fantasy?
Molti sono i giuochi da tavolo con ambientazione fantasy, e questa idea ci ha illuminato. Siamo già in contatto con gli organizzatori e stiamo pensando di metter giù una settimana di giochi da tavolo fantasy in Campania o in tutta Italia. Presto avrete notizie di queste sfavillante ed innovativa idea!
Intanto visitate il link di Stasera si Gioca, dove potrete seguire i risultati dell’iniziativa e le nuove attività proposte. Amanti del boardgame e non solo, continuate a seguirci!
Camian Sguardotruce
–Luca Scelza–