Dopo l’incredibile successo de “A Game of Thrones” e quello un po’ meno incredibile de “La Spada della Verità”, una nuova serie tratta da una saga fantasy raggiungerà il piccolo schermo: Il Ciclo di Shannara di Terry Brooks.
La reazione a quella telefonata, quel messaggio o quel corvo, che ti chiede “Ehilà, facciamo un film sui tuoi libri? ”penso che sia paragonabile ad una trombata di quelle che non dimentichi più per tutta la vita.
Terry Brooks, fortunatissimo scrittore che ha creato i pilastri storici del genere fantasy letterario insieme a pochi altri autori, ha infatti dato il lasciapassare alla Sonar Entertainment per l’acquisto dei diritti del Ciclo di Shannara, la serie di romanzi che lo ha reso famoso in tutto il mondo, e collaborerà con la Farah Films per produrre una serie tv della sua saga.
Wow.
Brooks non sta più nelle mutande dalla gioia: questa notizia è infatti riuscita a distogliere il suo pensiero dalla sfumata occasione propostagli dalla Warner Bros. riguardante la realizzazione di un film su “Le pietre magiche di Shannara”. La cosa era partita bene e il nostro Terry aveva già prenotato la poltrona al cinema, ma per vari motivi il progetto ha iniziato a rallentare fino a cadere nel dimenticatoio, fermo alla fase provini. Lo scrittore si incazzò non poco per la cosa, e appese dietro la porta della sua stanza il logo della Warner, contro il quale, tra un libro e l’altro, lanciava con ira freccette intrise di veleno.
In questo 2012, anno di supersuccessi per i suoi best-seller popolarissimi in America, è balzata in rete, e a casa Brooks, questa notizia, la quale può rappresentare davvero l’inizio dello sviluppo di un prodotto televisivo interessante, se creato in maniera attenta e superba come lo sono state le storie scritte dall’autore.
Il Ciclo di Shannara, tra preludi, racconti paralleli e storie di altri personaggi, è composto da più di 20 libri, e a quanto sembra la storia della serie sarà quella raccontata nelle “Pietre magiche di Shannara”, secondo libro della trilogia di Shannara originaria, quella che ha conferito tanto successo all’autore nel lontano 1982.
Il fantasy al cinema e in tv sta acquisendo sempre più fortuna, vuoi per le capacità grafiche della tecnologia moderna: vuoi per la grandezza delle saghe storiche cui ispirarsi, questa realtà sta crescendo in maniera esponenziale. Un prodotto del genere potrebbe consacrare Brooks nell’olimpo del fantasy cinematografico, donandogli un successo estremamente amplificato. Una bella botta di successo, danari, ma soprattutto di lustro e prestigio per il mondo del fantasy tutto.
Auguri Terry, non finirà come con la Warner, ti vogliamo bene.
Kal, Viandante dell’Ovest
–Luca Scelza–