Un vero successo la prima edizione dell’evento “Le Cosmogonie del Fantasy“, organizzato presso la mediateca Marte di Cava de’ Tirreni dall’Associazione Avalon, lo scrittore Antonio Lanzetta e dallo staff del Marte. Noi non potevamo di certo mancare..
Nel mezzo della città di Cava de’ Tirreni, mentre per le vie della città si teneva l’ultima giornata della Settimana Rinascimentale Cavese, noi di Illyon ci siamo catapultati alla Mediateca Arte Eventi Marte, per incontrare gli amici dell’Associazione Avalon, il gruppo di guerrieri di Terre di Confine, lo scrittore Antonio Lanzetta e tutti gli organizzatori di questo evento. Cosmogonie del fantasy, si è intitolata la giornata evento, e ha previsto la presenza di varie voci (tra cui anche la nostra) che parlassero di fantasy in ogni sua forma.
L’evento è iniziato con un dimostrativo del gioco di ruolo dal vivo Terre di Confine all’esterno della mediateca, che ha attratto curiosi e passanti, trascinati in un mondo fantasy grazie a combattimenti scenografici ed in costume.
Quando ormai la città era stata conquistata, tutto il gruppo si è spostato, seguiti da molte persone, all’interno della struttura, per assistere alla stimolante e approfondita presentazione di Antonio Lanzetta del suo “Ulthemar: La forgia della vita”. Insieme ad Alfonso Amendola, direttore artistico dell’evento e cultural manager del Marte, Davide Speranza, giornalista salernitano, e al docente universitario Stefano Giuliano, specialista in Tolkien, Antonio Lanzetta ha parlato del suo libro, dell’immaginario fantasy, delle contaminazioni di questo genere e dei prodotti letterari che stanno sgusciando da ogni dove negli ultimi anni. Eccovene un breve resoconto:
Dopo questa presentazione è stato il momento di Avalon, che ha presentato il gruppo associativo ed i progetti Terre di Confine ed Isola Illyon al pubblico, ricevendo applausi e interesse.
Noi continueremo a seguire questo evento nelle prossime edizioni e ad aggiornarvi in merito a qualsiasi novità, sperando di essere sempre tra i partner e tra i promotori di iniziative che riguardino il fantasy in maniera così pura ed assolutamente estasiante.
Camian Sguardotruce
–Luca Scelza–