Il 1° ottobre, data di lancio dell’edizione italiana di City of Mist, è ormai alle porte. Se avete dato un’occhiata alle pagine del manuale che abbiamo pubblicato in anteprima in questi giorni nel gruppo ufficiale Facebook del gioco, avrete notato come sembri che il gioco abbia un setting che può ricordare una città dei tempi moderni.
In realtà uno degli elementi più fighi di City of Mist è proprio la possibilità di costruire una Città che possa collocarsi in un qualsiasi periodo storico passato, presente, e persino di un possibile futuro. Il manuale, infatti, vi fornisce delle indicazioni e dei suggerimenti per adattare la campagna al tipo di Città che vorrete creare. Qualche esempio può essere:
NOIR PURO
Siete appassionati di noir classici, quelli dei film in bianco e nero ambientati agli inizi del XX secolo? E via allora di edifici in stile liberty, telefoni collegati ai centralini, criminali in impermeabile e fedora, e donne bellissime in luccicanti abiti da sera!
NEON-NOIR
Come lo immaginereste un noir ambientato negli anni ’80? Magari con auto rosse fiammanti con gli sportelli ad apertura verticale, giacche con le spalline, luci al neon ovunque, e una tecnologia che non super il caro, vecchio floppy disk.
METROPOLI DA FUMETTO
Vi state divertendo con l’ultimo videogame di Spider-Man per PlayStation 4? Allora nulla vi vieta di creare una Città tipica dei comics americani, magari piena di luoghi che rappresentano un po’ i cliché di questi fumetti, come il lussuoso hotel presente al centro della Città o la gigantesca sede del più famoso quotidiano locale.
CITTÀ REALE
Un’altra soluzione interessante è creare una vera e propria replica di una città esistente nel mondo reale, magari proprio quella dove abitate voi, sebbene con delle caratteristiche uniche come il velo di Nebbia che cela i poteri leggendari. In questo modo i giocatori sapranno già dove vivono i loro personaggi, e si divertiranno ancora di più a scoprire come li farete interagire con PNG e/o luoghi che credevano di conoscere bene. Anche unire caratteristiche tipiche di diverse città famose è un’opzione che potrebbe fornirvi un bel po’ di spunti per una campagna.
Che ne dite? A me personalmente sono venute veramente un sacco di idee in mente. Ve ne parlerò insieme a Luca giovedì 20 settembre 2018 alle 21:30 sulla nostra pagina Facebook, dove organizzeremo una sessione di Q&A in diretta a tema City of Mist, nella quale parleremo più approfonditamente del gioco, sveleremo qualche altra novità inedita, e soprattutto saremo a vostra disposizione per rispondere a curiosità o dubbi sul gioco. Non mancate!
E ricordate che City of Mist è già in pre-ordine: potete assicurarvene una copia qua!
–Mario Ferrentino–