Così siete giunti per ascoltare un’altra delle storie della città di Neverwinter: lasciate che il mio liuto allieti dunque il racconto.
Tutto cominciò quando la temibile regina Valindra attaccò la città di Nuova Neverwinter, dando inizio alla Battaglia del Ponte. Ogni soldato racconta tutt’oggi una versione diversa. Alcuni affermano di aver visto Barrabus e Drizzt Do’Urder battersi per la salvezza della città, altri raccontano di eroi dal nome sconosciuto e delle loro piccole ma significative gesta che hanno condotto fino alla vittoria. Vedendo la loro nave affondata da una creatura oscura e ritrovatisi senza altre scelte, gli avventurieri avrebbero prestato il loro soccorso alla milizia della città, giungendo con la loro spada e i loro incantesimi fino al cuore della battaglia. Nonostante Valindra fosse ben al di là delle loro possibilità, l’attacco venne fermato e la città temporaneamente salvata. Senza che nessuno lo sapesse, quello fu l’inizio di una lunga storia le cui gesta continuano mentre siamo qui a narrarle.
Ed è con queste premesse che veniamo introdotti a Neverwinter, l’ormai celebre MMORPG di Cryptic Studios che ha visto la luce ben quattro lunghi anni fa, e che proprio in questi giorni sta festeggiando un grandioso risultato raggiunto: 15 milioni di utenti totali.
Qual è la chiave del successo del titolo, mi chiederete? Beh, gli sviluppatori non si sono mai fermati un attimo a riposare. Presto o tardi, tutti i giochi basati sul multiplayer devono fare i conti con lo scorrere del tempo e soltanto un team aggressivo e puntuale nel rilasciare aggiornamenti accattivanti può superare l’ardua sfida degli anni che passano. Questa lezione sembrava e sembra tutt’ora essere cristallina nelle menti di Cryptic Studios, come dimostrato dalle dieci espansioni rilasciate in soli tre anni. Pescando a piene mani dai racconti di R.A. Salvatore e dall’ambientazione dei Forgotten Realms, lo studio ha continuato a deliziare i giocatori con prelibate novità, conquistando la folla.
Non contenti dell’ampio consenso ottenuto su PC, i nostri cantastorie non si sono fermati e hanno cercato un pubblico più numeroso. Avidi di successi e costantemente alla ricerca di nuove sfide, negli anni successivi al rilascio hanno conquistato le piattaforme della generazione corrente. Una volta concluso il triangolo tra PC, Xbox One e PS4, Cryptic Studios è tornata a concentrarsi a tempo pieno sul rilascio di novità.
Per ringraziare i fan, lo studio ha rilasciato il video che vedete qua sopra. Narrate anche voi le gesta di questi eroi o, se i vostri sogni si fanno più arditi, provate ad entrare nelle loro fila. Quali avventure potranno mai aspettarvi? Affrontare Tiamat vi spaventa così tanto? Siete sicuri di essere pronti alla battaglia?
–Simone Maccapani–
[amazon_link asins=’B000PHX2QM,B01J8SRVCO,B0053CDSAE’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’084882ee-31b9-11e7-95ab-e931c9f2e3f2′]