Novembre 2015: un mese ricco di tante uscite videoludiche, ma anche un mese di novità, almeno per chi è fan di Disney. Proprio qualche giorno fa, infatti, si è svolto il D23 Expo Japan 2015, kermesse che ha visto, oltre alle tante presentazioni riguardanti i vari prodotti della casa di Topolino, anche un evento organizzato dall’Official Disney Fan Club dedicato alla saga di Kingdom Hearts. Il D23, è bene ricordarlo, si svolge ogni due anni negli Stati Uniti, mentre dal 2013 la Disney ne ha lanciato un appuntamento giapponese, sulla stessa scia di quello americano, con mostre, spettacoli e presentazioni. Il tema di quest’anno è stato “Il potere delle storie”, e si è spaziato nei vari universi Disney.
Nei tre giorni di fiera lo spettacolo è stato unico: c’è stato l’evento di Power of Princess, con mostre nelle quali era possibile ammirare i costumi delle Principesse Disney, con le loro storie, e dove si è discusso dell’importanza di questa figura femminile all’interno dei vari capolavori della famosa casa di animazione; dai lieto fine si è passati ad un meraviglioso viaggio per i pianeti di Lucas, tutto da godere, soprattutto in prospettiva dell’arrivo de “Il Risveglio della Forza”, per il quale manca poco più di un mese, e che tutti i fan di Star Wars stanno aspettando ardentemente; dulcis in fundo, c’è stato anche un momento dedicato a chi invece non se ne intende molto di principesse e neanche di Millennium Falcon, ma che preferisce un sano comic a ravvivargli il pomeriggio: un panel speciale dedicato totalmente alla Marvel nella quale si è parlato della sua storia, dei fumetti, di come questi verranno riproposti sul grande schermo (si è visto come la Marvel abbia già le idee chiare sui prossimi prodotti cinematografici e sui prossimi eroi da far scendere in campo) e di come, oltre ai supereroi maschili, sia tempo di dare spazio anche alle donne: a chiudere l’armeria c’è stata una bellissima parentesi Pixar con il festeggiamento dei 20 anni di Toy Story, di come tutto sia partito in quell’ormai lontano 1995 quando vedemmo per la prima volta Andy giocare con Woody e Buzz, e di come la sua eredità qualche anno più tardi passò nelle mani della piccola Bonnie.
Disney non ne sbaglia una, e in un modo o nell’altro riesce sempre a primeggiare e a far sì che il suo impero fatto di fantasia, di creatività e di tanti soldi sia sempre al top, cercando di andare sempre incontro alle esigenze dei suoi fan di ogni età. Purtroppo, però, è difficile accontentare tutti, come dimostra quello che è successo per quanto riguarda un altro evento che doveva avvenire in questi giorni, e che era stato chiamato Kingdom Hearts – The Theatre. Questo si sarebbe dovuto unire al tema principale della potenza delle storie, e lo stesso Tetsuya Nomura (director di Kingdom Hearts III) lo aveva menzionato in una delle sue interviste, annunciandolo come un possibile momento durante il quale sarebbero state svelate ulteriori informazioni e un nuovo filmato sulla terza incarnazione di questo atteso titolo. Allora tutto questo non c’è stato? In realtà sì, nel senso che l’evento ha avuto luogo regolarmente, e i temi principali sono stati proprio Kingdom Hearts III e il recentemente annunciato Kingdom Hearts II.8. I trailer che sono stati mostrati dovevano essere divulgati al mondo intero il 4 novembre alle 15:00 ora locale (le nostre 7 del mattino), ma nonostante in molti abbiano puntato la sveglia, non c’è stata altro che delusione. Dei due filmati neanche l’ombra, e non è stato possibile seguite l’evento in live in quanto era vietato filmare all’interno della sala; inoltre, e la cosa è assai strana considerando quanto viaggino veloci e senza controllo le informazioni su Internet oggi, le notizie che sono riuscite a trapelare sono state poche e vaghe rispetto a quelle che ci si aspettava. Si sa solo che il video di Kingdom Hearts III presentato non ha mostrato alcun nuovo mondo, ma solo dei nuovi Heartless e Nessuno, e un nuovo Attraction Flow basato su un’attrazione di Disneyland dedicata a Buzz Lightyear, la Astro Blasters. Oltre questo, si è visto il dialogo completo tra Xehanort e Eraqus, che erano già presenti nel trailer mostrato all’E3.
Per quanto riguarda invece Kingdom Hearts II.8 Final Chapter Prologue, nel trailer si sono visti Riku, Kairi e Topolino da Yen Sid (visto cosa salta fuori a leggere questo nome al contrario?), mentre parlavano di una particolare missione. Nulla più di questo, qualche scarna informazione e due trailer che comunque non sono stati mostrati al resto del mondo. Non ci resta che aggrapparci alle poche immagini che hanno fatto il giro del web, sperando che prima o poi l’azienda accontenti anche i fan di Kingdom Hearts.
– Alessia Bellettini –