Illyoners! Quanti di voi hanno un sogno nel cassetto? Un boardgame stampato sul cartone del Dash? Un gioco di ruolo dalle meccaniche originali illustrato da vostro cugino Arturo? Un fumetto fighissimo che gli editori vi hanno snobbato?
Da oggi la strada del crowdfunding, intrapresa con successo da molti sognatori determinati, viene resa più facile grazie a Lucca Comics and Games e la piattaforma crowdfunding Eppela. Queste due grandi realtà hanno deciso di avviare una partnership per dare una spinta alle idee più promettenti che, nel groviglio di interessi, mercato e soldi della nostra società (non fantasy) trovano difficile individuare la luce in fondo al tunnel.
Recita il comunicato: “L’intento delle due realtà è semplice ed efficace: il direttivo del Lucca Comics & Games valuterà le opere dei creativi che si proporranno per attività di crowdfunding, stabilendo non solo la qualità del prodotto autoriale ma anche le potenzialità in termini di successo del prodotto. Eppela spingerà i prodotti selezionati mediante la propria piattaforma online, http://www.eppela.com/ita/ che consente di accedere in maniera semplice al crowdfunding, il “micro-finanziamento dal basso” finalizzato a favorire la raccolta su Internet di fondi degli utenti che tramite le loro donazioni permettono il raggiungimento del budget necessario e la conseguente produzione.
All’iniziativa possono partecipare tutti i progetti legati al mondo del Lucca C&G (quest’anno in programma dal 29 ottobre al 1° novembre) come per esempio: volumi a fumetti o illustrati, giochi o videogiochi, lavori cinematografici, di animazione o musicali a tema entertainment in senso transmediale.”
Ad inaugurare questa collaborazione ci sono due progetti molto virtuosi, da pochi giori lanciati nelle rispettive campagne di crowdfunding tese a sviluppare una la web series “GetAlive!” e l’altra la realizzazione doppiaggio italiano del videogioco “Addio Deponia“, episodio conclusivo della trilogia firmata Daedalic Entertainment.
GetAlive nasce a Prato nel 2011 dall’idea di alcuni amici appassionati di Gioco di Ruolo dal Vivo e professionisti del cinema (vedi ideatori e sceneggiatori, in fondo alla pagina) ed è una una web series comica sul mondo del Giochi di Ruolo dal Vivo. Il team di GetAlive ha messo online, dopo il succulento trailer, ben due puntate, che riflettono lo spirito comico e divertente di questo prodotto, che tocca standard di qualità davvero altissimi e strizza continuamente l’occhio al mondo dei giocatori di ruolo. L’incubazione del Lucca Comics ha dato una bella spinta a GetAlive, il cui crowdfunding è partito da pochi giorni su Eppela. Cliccate qui per seguire la campagna, sostenere i ragazzi di GetAlive e guardare, se non li avete ancora visti, i primi due episodi della serie.
“Addio Deponia” è un videogame arrivato ormai al terzo ed ultimo episodio, firmato Daedalic Entertainment. Famoso per la sua simpatia demenziale in tutta Europa, oggi è in crowdfunding per la realizzazione del doppiaggio italiano di questo titolo. Il protagonista, Rufus, è intenzionato a raggiungere Elysium, la città del cielo e lasciare Deponia, il pianeta di spazzatura, in compagnia della sua amica Gal, riuscirà a farlo anche nella nostra lingua? Cliccando qui potrete trovare tutte le informazioni sul crowdfunding di Eppela per “Addio Deponia” ed aiutare la realizzazione di questo progetto e scoprire le varie ricompense che vi aspettano in funzione del tipo si sostegno offerto!
Dare queste notizie positive e virtuose ci riempie di giulività, quindi vi invitiamo a sostenere questi sfavillanti progetti e a promuovere senza pietà la vostra idea, perché se è vero che “Chi trova Lucca Comics & Games trova un tesoro”, questa può essere la vostra occasione. Tutte, ma proprio tutte le informazioni le trovate all’indirizzo http://www.luccacomicsandgames.com/it/lcg/crowdfunding!
In bocca al metalupo gente!
– Luca Scelza –