Aspiranti scrittori frequentatori dell’Isola, udite udite! Avete più di 16 anni e avete un romanzo nel cassetto che non ha mai visto la luce? Ecco quello che fa per voi, l’edizione 2015 del fortunato concorso letterario “IoScrittore”, ideato e promosso dal Gruppo Editoriale Mauri Spagnol, uno dei più grandi e conosciuti in Italia con marchi importanti come Longanesi, Garzanti, Corbaccio e Guanda.
Per tutti quelli di voi che sognano di diventare un giorno scrittori di professione o che semplicemente desiderano misurarsi con le proprie doti di maestri dell’immaginario, questa è un’ottima occasione per dar voce alla narrativa di stampo fantastico, in quanto la partecipazione è completamente gratuita e i premi in palio sono davvero niente male. I primi dieci romanzi finalisti, infatti, saranno pubblicati in formato ebook nei principali negozi italiani e internazionali; inoltre, almeno una delle opere finaliste, più eventuali altre opere meritevoli tra tutte quelle partecipanti al torneo, saranno pubblicate in forma cartacea con una delle sigle del Gruppo Editoriale; per finire, agli iscritti al concorso saranno assegnate alcune opere scritte dagli altri partecipanti che dovranno essere lette e valutate, e pertanto riceveranno un premio anche coloro che saranno stati capaci di riconoscere degli autori di talento e con delle potenzialità per il mercato librario. I migliori lettori riceveranno in premio una selezione di titoli editi da Mauri Spagnol e il primo di costoro vincerà un eReader IBS.
Un paio di cose importanti prima di rimandarvi al sito web del concorso: la fase iniziale ha come prima scadenza il 2 marzo, data entro la quale dovrete aver consegnato l’incipit del vostro romanzo, e si concluderà il 16 maggio al Salone del Libro di Torino, quando verranno comunicati i nomi dei fortunati scrittori che avranno passato la prima selezione. Entro il 28 maggio, invece, dovrete inviare la stesura definitiva e completa dell’opera, e questa seconda fase si concluderà il 24 ottobre quando, durante la manifestazione BookCity Milano, saranno comunicati i dieci vincitori del torneo e i dieci migliori lettori. Infine, entro il 15 dicembre, Mauri Spagnol renderà noto il titolo del romanzo finalista che avrà l’onore di essere pubblicato.
Cercate su Facebook IoScrittore e diventate follower di @IoScrittore su Twitter, il regolamento completo invece lo trovate a questo indirizzo www.ioscrittore.it/regolamento. Mentre aspettiamo di conoscere i partner per quest’anno, ricordiamo che l’edizione 2014 ha avuto sponsor come Vanity Fair, MSN e IBS, quindi la visibilità non è di certo mancata. Per voi potrebbe essere l’occasione che aspettavate per veder finalmente riconosciuti i vostri lavori e la vostra passione, perché non tentare e sperare che sia proprio il vostro romanzo dalle atmosfere fantasy ad essere selezionato? Isola Illyon non può che augurarvelo di cuore, che la forza sia con voi giovani scrittori!
– Michele Martinelli –