Tra le tante presenze interessanti all’imminente Lucca Comics & Games 2014 non poteva mancare la Edizioni Dentiblù, che sarà di stanza al Padiglione Napoleone, stand E118, per tutta la durata della fiera. L’editrice toscana, cara a chi ha a cuore la parodia fantasy-umoristica come il sottoscritto, produttrice di titoli del calibro de “Il Trono di Spiedi” ed “Harry Porker”, anche quest’anno ritorna in grande stile alla fiera lucchese con due titoli molto attesi dai fan: si tratta dell’anteprima della versione rinnovata e restaurata de “Il Signore dei Porcelli….non deve morire!” di Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri (che sarà disponibile all’acquisto a partire dal 13 novembre 2014) e il secondo volume del clamoroso “Deficient&Dragons” a firma di Emanuele Tonini, che approderà in libreria e fumetteria proprio nei giorni dell’evento toscano.
“Il Signore dei Porcelli… non deve morire!” fa parte della collana Gold delle Edizioni Dentiblù, che ripropone in una veste grafica rinnovata e restaurata alcuni degli albi più amati dal pubblico. Si tratterà di un libro formato 17×24 in brossura di 96 pagine, tutte a colori, per un prezzo di 10 euro. Sulle sue pagine farà gradito ritorno da protagonista Zannablù, il simpatico cinghiale dalle lunghe zanne cerulee e dal surreale grammelot porcellesco, personaggio di punta delle pubblicazioni della casa editrice. L’albo si comporrà di due storie. La prima delle quali, “Il Signore dei Porcelli”, è una divertente parodia in chiave suina de “Il Signore degli Anelli”, il cui protagonista nelle vesti che furono dello sventurato Frodo è, appunto, il nostro cinghiale. Pubblicato per la prima volta nel 2003, ha venduto fino ad oggi oltre 17.000 copie, e viene ora presentato in una nuova veste grafica restaurata. In questa avventura Zannablù visiterà la locanda del “Puledro Spennato” e le pericolose miniere di Muoria fino a spingersi nell’oscurità di Porkor ove regna il terribile Pauron. Insomma, i nostri eroi ripercorreranno a modo loro luoghi ed eventi della celebre saga, fino all’inaspettato finale. La seconda storia è “Zannablù… non deve morire”, in cui il nostro eroe… muore. Ma niente paura: si ritroverà a contrattare coi piani alti per avere una serie di chance – tutte da ridere – per rimettersi in carreggiata fra i comuni mortali. Chissà cosa escogiterà questa volta il nostro grufolante amico.
Dentiblù presenterà anche il secondo episodio di “Deficients&Dragons”, dal titolo “Il Siero della Draghitudine”. Nell’albo 17×24 in brossura di 64 pagine, interamente a colori, maghi, nani, ladri, draghi e tutti i principali personaggi che popolano le saghe di gioco di ruolo attorno al tavolo sono rivisitati con ironia dalla dissacrante matita dell’autore. Nel precedente episodio “Il fiatone del Drago Vampone”, Akkacielle, Diossina, Ser Rod e Luppolo, simpatici quanto singolari eroi fantastici, vagavano dalle foreste incantate alle assolate terre di Rakarra, cercando di coprirsi di gloria, ma con il solo risultato di coprirsi… di ridicolo! In questo secondo episodio il perfido mind-flyer Assioma ha deciso di conquistare il mondo alla testa di un esercito di draghi. L’unico che può fermarlo è il coboldo stregone Kulkunsneak… Ma se questa è l’unica speranza di salvezza allora siamo fritti, anzi arrosto! Ciclopi decerebrati, goblin logorroici, un’elfa tanto malvagia quanto “tettuta”…tutti gli archetipi cari ai giocatori di ruolo dagli anni ’70 in avanti ribaltati in un sano rollare di dadi e…risate!
Tutto questo nella cornice delle pubblicazioni di una casa che si occupa di editoria a trecentosessanta gradi, dai fumetti ai libri, dalla progettazione ludica alla scrittura creativa, dai contenuti multimediali e web all’acquisizione di diritti internazionali. Insomma, se fate un salto al loro stand, qualcosa che faccia al caso vostro lo troverete sicuramente! Appuntamento a Lucca con Zannablù e ricordate, non appoggiatevi mai ai parapetti dei ponti!
– Luca Tersigni –